Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

CALDO: dove, quando e quanto ne farà?

Prove generali d'estate al centro-sud e sull'Emilia-Romagna nel corso della prossima settimana.

In primo piano - 16 Maggio 2014, ore 09.36

COMMENTO
Mai stuzzicare l'africano. La depressione che provocherà forti piogge temporalesche e temperature autunnali su Spagna e sulla Francia, attiverà sull'Italia una forte corrente sud occidentale, che risulterà umida ed instabile solo al nord, specie al nord-ovest e lungo le Alpi, dove non mancheranno fenomeni anche intensi, mentre sul resto del Paese risulterà secca e calda, coadiuvata dall'azione di compressione e subsidenza operata dal cuneo anticiclonico di matrice africana che opererà al suo fianco.

Ne deriverà una situazione di caldo estivo al centro-sud e, per effetto dei venti di Garbino anche sull'Emilia-Romagna. Un po' di caldo giungerà anche sul resto del nord, tranne sull'estremo angolo nord-occidentale, coinvolto maggiormente dal passaggio di corpi nuvolosi legati alla depressione iberica.

CALDO
DOVE
Le regioni più colpite dalla moderata ondata di caldo risulteranno le zone interne della Sicilia, le zone interne della Puglia, della Sardegna, della Toscana, del Lazio e dell'Emilia-Romagna, anche se in genere farà piuttosto caldo su tutto il centro-sud, esclusa la fascia costiera (tranne qualche eccezione). Farà caldo anche sull'Emilia-Romagna e marginalmente anche sulla Valpadana centro-orientale.

QUANDO
Il caldo vero comincerà mercoledì 21
al centro-sud, soprattutto sulla Puglia, dove nel Foggiano ci aspettiamo punte di 30°C, così come sulla Sicilia, dove Palermo per effetto dei venti di Scirocco foehnizzati potrebbe raggiungere i 31°C.
Anche giovedì 22 e venerdì 23 farà caldo con temperature che sulla Puglia potranno raggiungere i 32°C nel Foggiano, diverse le punte di 30°C, persino sull'Emilia-Romagna per i venti di Garbino. Sarà il momento in cui anche la Valpadana potrà sperimentare qualche punta di 27 o 28°C.

MARE FRESCO
Il mare ancora fresco dovrebbe mitigare notevolmente la temperatura sulle coste che, a stento, supereranno i 23, 24°C, soprattutto in riva al mare.

DA NOTARE: mercoledì 21 sul Piemonte, raggiunto dai temporali, difficilmente si supereranno i 15, 16°C, per contro in Puglia e in Sicilia si toccheranno i 30°C, un gradiente termico orizzontale notevole, di ben 15° di differenza.

QUANTO DURERA'? Probabilmente sino a domenica 25 maggio, poi dovrebbe inserirsi gradualmente aria più fresca da ovest, a cominciare dall'angolo nord-occidentale e la fine del mese potrebbe risultare più fresca ed instabile.

Consulta qui le nostre speciali mappe per aiutarti a capire se il caldo porterà disagio:
http://meteolive.leonardo.it/speciali/MAPPE/73/indice-di-disagio-da-caldo-temperatura-percepita-/33057/


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum