00:00 11 Luglio 2014

CALDO: dove ne farà di più la prossima settimana?

Da mercoledì 16 in poi caldo sempre più intenso sull'Italia.

Seconda ondata di caldo africana a livello nazionale sull’Italia da mercoledì 16 sino ad almeno domenica 20 luglio, con forse un break temporalesco entro lunedì 21. Si tratterà di un riscaldamento progressivo che porterà giovedì i valori sin verso i 34-35°C sulla Valpadana, sulle zone interne del centro, su quelle interne sarde, sicule e sulla Puglia.

I valori più alti dovrebbero registrarsi su Toscana, Lazio, Emilia-Romagna, bassa Lombardia, con punte di 35°C a Firenze.

Venerdì e sabato i valori potrebbero ulteriormente salire oltre i 35-36°C, in particolare sulle zone interne del centro e sull’Emilia-Romagna ed anche su Roma potrebbero toccarsi punte di 34-35°C, 33°C i gradi attesi a Milano, in centro anche 34.

Il disagio da caldo (indipendente dai picchi termici raggiunti) si registrerà facilmente già da mercoledì 16, appena le temperature si porteranno a ridosso dei 30°C, giacchè il tasso di umidità dell’aria risulterà almeno inizialmente elevato.

Nella mappa che abbiamo postato qui a fianco, sempre riferita a giovedì 17 luglio, si vede chiaramente come vaste aree di territorio risentiranno proprio del cocktail tra alto tasso di umidità associato a temperature elevate producendo un disagio moderato, localmente forte.

Clicca qui per vedere la panoramica di tutte le cartine del disagio da caldo:
https://www.meteolive.it/speciali/MAPPE/73/indice-di-disagio-da-caldo-temperatura-percepita-/33057/

Autore : Alessio Grosso