00:00 2 Luglio 2018

CALDO: chi soffrirà maggiormente fino a giovedì? (Guarda le nostre mappe esclusive)

Prepariamoci ad affrontare un caldo abbastanza fastidioso sulla nostra Penisola...

Alta pressione sugli scudi per tutta la settimana in Italia. Eventuali smagliature nel tessuto stabilizzante non riusciranno ad abbassare la foga dei termometri che con la complicità di tassi igrometrici medio-alti decreteranno un caldo molto fastidioso su molte regioni.

Monitoriamo l’indice di calore, ovvero la combinazione tra umidità e alte temperature che si avrà in Italia durante il prossimi giorni (fino a giovedì 5 luglio).

La prima mappa mostra il disagio da caldo che si percepirà in Italia nella giornata di martedi 3 luglio.

Al nord avremo un caldo molto fastidioso sulla Pianura Padana; al centro caldo fastidioso sulla Sardegna e nelle pianure interne tosco-laziali.

Al sud caldo fastidioso sulla Sicilia e nelle aree interne peninsulari, meno in prossimità della fascia costiera.

 

 

Mercoledi 4 luglio la situazione tenderà un po’ a peggiorare ma non per via delle temperature, ma per gli aumentati tassi di umidità.

Caldo molto fastidioso sulle pianure del nord, sulla Sardegna, sulla Puglia e in Sicilia.

Altrove avremo un caldo più o meno fastidioso, soprattutto nelle pianure interne del centro e in genere nelle zone più lontane dal mare.

 

 

Infine, nella giornata di giovedì 5 luglio, compariranno addirittura condizioni di MALESSERE che colpiranno il Tavoliere delle Puglie, la Lucania e la Sicilia orientale (terza mappa).

Caldo molto fastidioso sulla pianura padano-veneta e sulla Sardegna. Sulle altre regioni avremo un caldo più o meno fastidioso a seconda della maggiore o minore vicinanza al mare.

Autore : Paolo Bonino