Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

CALDO: arriverà questa fiammata di fine agosto?

Pur disturbata da nuovi tentativi di inserimento dell'Atlantico con la sua instabilità, l'alta pressione proverà a dire la sua su tutto il Paese sino ai primi di settembre. In seguito i modelli fiutano tracolli temporaleschi non trascurabili.

In primo piano - 21 Agosto 2014, ore 09.54

Che la fine di agosto potesse regalare a tutto il Paese un frangente di tempo più stabile, soleggiato e caldo esteso sino alle Alpi, lo avevamo già annunciato da giorni, ora arrivano altre conferme, sia pure in un contesto ancora un po' variabile. 

Da lunedì 25 agosto a martedì 2 settembre, se si eccettua il transito di un nucleo temporalesco tra giovedì 28 e venerdì 29 sul settentrione, l'estate potrebbe regalare anche al nord una gradevole appendice soleggiata, in grado di coinvolgere anche l'ultimo fine settimana di agosto e i primi due giorni di settembre.

Lo prevede il modello europeo ed il modello americano gli strizza l'occhio nel suo run di controllo, mentre resta più pessimista nell'ufficiale. Ci sono comunque buone ragioni per credere che l'estate possa avere questo sussultino anche sul nostro nord Italia proprio da lunedì 25. Le temperature si porterebbero appena al di sopra della media.

Il modello americano dipinge poi da mercoledì 3 settembre un peggioramento anche importante per il Mediterraneo: per il run ufficiale del modello americano la saccatura scenderebbe ad ovest coinvolgendo con piogge solo il nostro settentrione e parte del centro e riportando il caldo altrove, mentre per il run di controllo la saccatura evolverebbe in una goccia fredda diretta proprio sul nostro Paese con maltempo diffuso a partire dal nord.


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum