Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

CALDO AL SUD: chi rischierà i 40° nella giornata di mercoledì?

Diamo uno sguardo alla temporanea ondata di calore che nella giornata di domani, mercoledì 13 agosto, darà luogo ad alcuni importanti picchi di caldo concentrati prevalentemente nelle regioni meridionali.

In primo piano - 12 Agosto 2014, ore 13.20

Già a partire dalle prossime ore, l'Italia settentrionale verrà interessata da una crescente situazione d'instabilità, determinata dall'avanzare di una saccatura dai settori europei occidentali verso est. Questo determinerà l'imponente risalita d'aria calda che per qualche giorno impegnerà i settori di mezzogiorno in una temporanea ondata di calore che localmente potrebbe portare la colonnina di mercurio sin oltre i 40 gradi, segnatamente nelle zone interne e lontane dal mare.

Avremo a che fare con una situazione di caldo abbastanza secco, la massa d'aria proveniente dai settori nord-africani non avrà infatti il tempo di umidificarsi a dovere nel suo breve tragitto sin verso le aree peninsulari del mezzogiorno. Nelle zone interne la maggiore temperatura e secchezza dell'aria, sarà agevolata anche dalla mancanza di uno stretto contatto con l'atmosfera marina che, inevitabilmente porta ad un aumento fisiologico dell'umidità, generalmente associata a valori termici più bassi.

Caldo intenso e TORRIDO quindi. Esso sarà presente soprattutto nelle zone interne della Sardegna, della Sicilia e della Calabria. Valori termici elevati anche su Puglia e Basilicata. Su tutti questi settori, tra le ore centrali del giorno ed il primo pomeriggio, sarà possibile sfiorare o raggiungere i 40°C, facendo così classificare questa ondata di calore come INTENSA. Questa fase atmosferica si protrarrà almeno sino il giorno di Ferragosto, successivamente potrebbe intervenire una flessione della temperatura per opera di venti più freschi di Maestrale.


Autore : William Demasi

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum