Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Caldo al culmine, ecco le ultimissime

Oggi, domenica 28, giunge alla sua massima espressione l'ondata di caldo africano iniziata giovedì 25 luglio. Diverse città italiane da bollino rosso per la calura e l'afa, con temperature percepite localmente anche prossime, se non superiori, a 40°C.

In primo piano - 28 Luglio 2013, ore 09.04

Sale la parabola del caldo, un caldo che avevamo visto da lontano e che ora si conferma quale evento (finora) più intenso dell'estate 2013. Il walzer delle temperature effettive e di quelle percepite non lascia scampo e stende sull'Italia una coperta di disagio diffuso dal quale occorrerà senz'altro difendersi.

Gran caldo non solo nelle grandi città e sulle zone di pianura, notorianemente afose, ma caldo anche al mare, con le temperature delle acque impennatesi anch'esse nel corso degli ultimi giorni. Caldo anche in montagna, con il limite degli zero gradi prossimo a 4600 metri, anche 4800 metri sui cieli del sud e della Sardegna.

Ma quali saranno allora le città più calde a questo giro? Aiutiamoci con la tabella allegata meteolive.leonardo.it/classifiche-meteo/#città-calde, notiamo gli oltre 40°C di Foggia, i 39°C di Forlì, Ferrara e Terni, i quasi 39°C di Nuoro. Lunedì ancora molto caldo al sud, sopra tutti Foggia sull'onda dei 41°C, Matera oltre 40°C. Capite bene la portata di quest'evento, ormai all'apice.

Nei primissimo giorni di agosto si avrà però un discreto ricambio d'aria (a partire dai temporali di lunedì 29 luglio al nord) e un caldo più sopportabile, in attesa dell'evoluzione successiva, che vedrà comunque sempre la grande estate a cavallo dell'Italia.


Autore : Luca Angelini

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum