Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Caldo africano: al capolinea a partire da giovedì 20

E' infatti attesa una rinfrescata ad iniziare dal nord, in estensione entro il prossimo week-end anche al resto del Paese.

In primo piano - 16 Giugno 2013, ore 09.45

Non avrà vita lunga questa prima ondata di caldo africano meteolive.leonardo.it/news/Sotto-la-lente/9/Domenica-l-Italia-verso-il-solleone/41987/. Le correnti portanti in arrivo dall'Atlantico riusciranno a spazzarla a partire dalla seconda parte della prossima settimana. Il target è previsto intorno a giovedì 20 giugno a partire dal nord, con successivo completamento entro la giornata di domenica 23 al sud .

La nuova massa d'aria, decisamente più fresca poichè di origine nord-atlantica, si proporrà probabilmente con una prima passata temporalesca che nel corso della giornata di giovedì darà il via al ricambio d'aria sulle nostre regioni settentrionali meteolive.leonardo.it/speciali/MAPPE/73/Differenze-di-temperatura-al-suolo-dei-prossimi-giorni-rispetto-ad-oggi/32852/. Temporali anche forti saranno possibili in particolare su Alpi e fascia pedemontana, ma tenderanno ad estendersi qua e là anche al resto del settentrione entro la notte su venerdì.

Situazione invece invariata sul resto dell'Italia.

Sarà infatti tra venerdì e sabato che una seconda perturbazione riuscirà a penetrare con maggior incisività sulla nostra Penisola, introducendo l'aria più fresca anche al centro. Anche in questo caso avremo a che fare con temporali, più diffusi al nord, ma possibili anche nelle zone interne del centro, pur se in modo più sparso. Ancora nulla di fatto al sud.

Sul nostro meridione dovremo attendere probabilmente la giornata di domenica 23 per avvertire l'attesa rinfrescata meteolive.leonardo.it/speciali/MAPPE/73/Differenze-di-temperatura-al-suolo-dei-prossimi-giorni-rispetto-ad-oggi/32852/. In questo caso non avremo temporali ma un rinforzo del vento dai quadranti settentrionali, comunque sufficiente a spazzare la calura africana, facendo ripartire il volto gradevole dell'estate.


Autore : Luca Angelini

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum