00:00 23 Agosto 2016

CALDO: ad avere la peggio il NORD-OVEST e l’alto TIRRENO

Molte zone del nord e del centro "rischieranno" l'ondata di caldo più dura di tutta la stagione estiva...

Non sempre il mese di agosto porta "consiglio" nelle tormentate trame meteorologiche che avviluppano il nostro Paese…e non solo.

Molti attendevano l’arrivo di un po’ di pioggia, con i temporali della classica "rottura estiva". La meteora liquida si farà invece attendere, a parte qualche temporale al meridione nelle prossime 36-48 ore.

Quelli che vedete sono chiamati "spaghetti" e riassumono tutte le corse del modello, compresa ovviamente quella ufficiale.

La corsa ufficiale è rappresentata dalla linea verde. Le linee a metà grafico sono le temperature a 1500 metri di quota e la linea rossa è la media. I picchi che si notano più in basso sono invece le precipitazioni. Più i valori sono alti, più le piogge (o le nevicate) sono probabili e intense. Il punto geografico di riferimento è situato grossomodo sulla verticale di MILANO.

Cosa notiamo? Temperature fortemente sopra media fino ai primi di settembre sul nord-ovest, con completa assenza di precipitazioni. Si tratterà quindi di un’alta pressione "seria" che potrebbe mantenersi in piedi per molto tempo. La stessa situazione si presenterà sul nord-est, le regioni dell’alto e medio Tirreno e sulla Sardegna.

Cenni di cambiamento sono presenti nel grafico per i primi giorni di settembre, ma bisognerà attendere molte conferme. Per il momento, quindi, l’estate continua.

 

 

Autore : Paolo Bonino