Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

CALDO: a metà settimana si punterà ai 30°! Dove? Guardate le mappe all'interno...

L'estate ingrana la quarta con un mese di anticipo sulla tabella di marcia astronomica. Ecco le temperature di metà settimana in Italia...

In primo piano - 21 Maggio 2017, ore 09.30

Una rimonta anticiclonica di quelle serie che riesce a bloccare completamente i flussi, sia quelli atlantici, sia le correnti fresche provenienti dal nord Europa.

La prossima settimana si prevede estiva a tutti gli effetti sulla nostra Penisola. Qualche refolo più fresco potrebbe intervenire lungo il versante adriatico e al meridione; sul resto d'Italia avremo temperature molto superiori alle medie del periodo.

L'estate partirà con quasi un mese di anticipo? Beh, non sappiamo se si tratterà di una partenza reale o falsa, tuttavia le temperature che si registreranno in Italia nei prossimi giorni faranno indubbiamente riflettere.

Come abbiamo accennato, si punterà spediti ai 30°! La prima mappa mostra le temperature massime attese in Italia nella giornata di mercoledi 24 maggio.

I 30° potrebbero essere raggiunti, se non del tutto valicati, sulle pianure del nord e nelle zone interne della Sardegna.

Lungo il versante tirrenico i termometri arriveranno vicini a questo fatidico valore, ponendosi tra i 28 e i 29° specie nelle zone pianeggianti più lontane dal mare.

Valori più contenuti saranno presenti sulle coste adriatiche e meridionali, raggiunte da refoli meno caldi provenienti da est.

Giovedi 25 maggio (seconda mappa), il caldo picchierà duro su molte zone del nord e del centro.

30-32° si prevedono nel pomeriggio sulle pianure del nord, esattamente come in pieno luglio. Stesso discorso per le zone interne della Sardegna.

27-29° si registreranno lungo le regioni del versante tirrenico, specie sulle pianure più lontane dal mare.

Valori leggermente più contenuti si prevedono infine sul medio-basso adriatico e su alcuni tratti di litorale dell'Italia meridionale, dove l'euforia dei termometri sarà mantenuta a bada da un leggero rientro orientale dai Balcani.

Consulta le nostre esclusive mappe che ti indicheranno se e dove si soffrirà il caldo: www.meteolive.it/speciali/MAPPE/73/indice-di-disagio-da-caldo-temperatura-percepita-fino-a-10-giorni/33057/

Se metti "Mi piace" sulla nostra pagina Facebook riceverai i nostri aggiornamenti meteo direttamente sulla tua bacheca di Facebook e potrai interagire con tutti gli altri nostri fan: https://www.facebook.com/MeteoLive

 


Autore : Paolo Bonino

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 06.06: SS24 Del Monginevro

catene snow

Divieto di transito causa neve nel tratto compreso tra Incrocio Cesana Torinese - SS23 Colle Di Ses..…

h 06.06: A10 Genova-Ventimiglia

vento-forte

Vento forte nel tratto compreso tra Raccordo A10 - A06 al Km 44 (Km. 44,7) e Arma Di Taggia (Km. 12..…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum