00:00 15 Luglio 2015

CALDO: 39-40°C percepiti già entro sera su Valpadana e Lazio!

Pesanti le conseguenze dell'alto tasso di umidità presente al nord ma anche sul Tirreno.

La morsa del caldo attanaglia il nostro Paese e se le temperature reali non hanno ancora raggiunti i picchi massimi, attesi peraltro entro sabato, le temperature percepite fanno di tutto per renderci la vita difficile.

Le aree che maggiormente risentono di valori percepiti molto elevati risulteranno tra oggi e giovedì quelle del catino padano, segnatamente l’area tra Milano e Pavia, ma anche il nord dell’Emilia e poi al centro il Lazio, con Roma in testa, dove anche in serata si potranno percepire temperature prossime ai 39-40°C.

Da notare come anche le temperature del mare, particolarmente elevate, combinate con quelle dell’aria e in previsione di aria ferma e mare quasi calmo potranno dar vita ad una sgradevole sensazione di caldo durante le traversate, specie sul basso Tirreno, dove si potranno percepire anche 40°C.

Sole e caldo umido rimarranno con noi anche la prossima settimana, ma i picchi più elevati subiranno un ridimensionamento, in attesa di una provvidenziale rinfrescata, promessa dai modelli, ma ancora certa, intorno al 25-26 del mese.
 

Autore : Alessio Grosso