00:00 22 Maggio 2013

C’è speranza di avere un po’ di sole domenica?

Qualche speranza ci sarà per il settore di nord-ovest, le Isole e le estreme regioni meridionali. Ancora instabilità altrove.

Andiamo alla ricerca di un po’ di sole nell’ultima domenica del mese di maggio. La cosa può sembrare paradossale, ma le bizze di questa tarda primavera ci hanno ormai abituato a tutto.

Dopo il freddo, la pioggia e addirittura la neve che potrebbe tornare sui rilievi del nord a quote basse per la stagione nella giornata di sabato, domenica la situazione potrebbe essere migliore, stante lo spostamento della struttura perturbata verso nord-est.

Attraverso questa cartina, proviamo ad evidenziare le zone che saranno maggiormente soleggiate nella giornata festiva.

Partendo dal nord, sul settore nord-occidentale dopo le ultime incertezze del mattino, il cielo dovrebbe proporre ampie schiarite, specie sulle pianure e sulla Liguria, con un aumento delle temperature massime.

La stessa cosa avverrà sulla Sardegna, che vedrà le ultime incertezze al primo mattino, spazzate via da un vento di Maestrale abbastanza sostenuto.

Belle schiarite saranno presenti anche all’estremo sud, specie sul settore ionico e sulla Sicilia.

Schiarite, ma alternate ad addensamenti talora intensi, si faranno vedere sulla Toscana e sul nord-est, mentre sul resto d’Italia saranno ancora nubi e precipitazioni a comandare la scena meteorologica della domenica italiana.

 

Autore : Paolo Bonino