00:00 18 Novembre 2010

Burrasca: quando la tempesta vi sorprende in mare

Governare una barca con il mare in tempesta può diventare oltremodo difficile.

Un buon diportista non dovrebbe mai trovarsi in mezzo alla tempesta con il mare in burrasca, ma nella vita non si può mai sapere.

Se vi trovate su una barca fate sempre indossare a tutte le persone che si trovano a bordo il giubbotto di salvataggio. Cercate di bloccare tutti i boccaporti e gli oblò. Se state guidando un motoscafo fate rotta verso la più vicina insenatura che offra riparo.

Se non è dotato di cabina fate sdraiare gli occupanti sul fondo per conferire maggiore stabilità al mezzo. Non prendete mai le onde di prua ma nella parte tondeggiante dello scafo prossima alla prua; procedete a velocità moderata.

Se il motore si blocca tenete la prua dell’imbarcazione al vento aiutandovi con un’ancora galleggiante. Se siete su una barca a vela: non navigate di bolina, giacché con una burrasca forte non riuscireste a mantenerla. Procedete con la velatura ridotta, evitando un’andatura di poppa piena.

Se diventasse pericoloso proseguire, mettetevi in "cappa", cioè sostate sul posto. Con mare forza 9 "burrasca forte", le onde sono grosse, le creste vacillano e precipitano rotolando; vi saranno schiuma e spruzzi. Il vento può sfiorare a tratti i 90 km/h, le onde possono arrivare ad essere alte anche 9 metri.

Autore : Staff MeteoLive