Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Bufera di neve su Potenza, caduti quasi 50 cm: situazione pesante. Scuole chiuse anche domani

In primo piano - 25 Gennaio 2019, ore 16.42

Una nevicata d'altri tempi per Potenza : se escludiamo recenti ondate di gelo storiche, è da diversi anni che non si verificava una così intensa e persistente nevicata sul capoluogo lucano, con una perturbazione artica proveniente dal nord-atlantico. Da ieri sera non ha mai smesso di nevicare e l'accumulo al suolo è ormai prossimo ai 50 cm! 

La depressione artica sta continuando a portare maltempo su vaste aree del sud Italia e del versante adriatico centro-meridionale, con neve abbondante a partire da quote collinari. Nevica fortemente in Puglia sul Subappennino Dauno e sul Gargano, oltre i 500 metri di altitudine; stessa situazione in Basilicata dove nevica sin sui 550/600 metri di quota con grande intensità. L'apice è stato raggiunto tra la notte e il mattino, ma continua tutt'ora a nevicare.

Colpito fortemente il potentino dove si registrano accumuli dai 30 a i 70/80 cm : gli accumuli più elevati li troviamo oltre i 900 metri di quota, ma anche Potenza, coi suoi 800 m di altitudine, non scherza. Nel capoluogo lucano si registrano dai 40 ai 50 cm di neve e numerose strade risultano paralizzate. Eloquenti le immagini diffuse sul web :

 

 

 

 

Data la pesante situazione creata dalla neve, domani le scuole resteranno chiuse in diversi comuni lucani : Potenza, Avigliano, Abriola, Brienza, Pescopagano, Picerno, San Severino Lucano, San Martino D'Agri, Brindisi di Montagna, Albano, San Fele e Tito.

La neve continuerà a cadere sino a stasera, con intensità via via più debole. Domani graduale miglioramento del tempo su tutta la Basilicata.


Autore : Redazione MeteoLive.it

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum