Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Break di fine estate in arrivo dal prossimo weekend; ecco le ultime novità

Uno sguardo alla linea di tendenza messa in luce dal modello europeo ECMWF da qui alla conclusione di agosto. Vediamo cosa potrebbe accadere.

In primo piano - 20 Agosto 2018, ore 21.20

Nei prossimi giorni il tempo sul nostro Paese continuerà ad essere influenzato dall'alta pressione che, presentando un punto cardine sull'Iberia, estende poi la sua influenza al nostro Paese, portando con sè condizioni di tempo stabile soprattutto sulle regioni dell'Italia settentrionale. Un discorso diverso per il centro e soprattutto per il sud, qui dobbiam fare i conti con una circolazione più instabile presente in quota, la quale favorisce lo sviluppo di temporali soprattutto durante le ore pomeridiane, con fenomeni anche di forte intensità. Queste situazioni di instabilità temporalesca tenderanno a rinovarsi anche nei prossimi giorni sulle due isole maggiori ed all'estremo sud, con nuovi temporali previsti sia martedì che mercoledì. Le temperature risulteranno elevate ed estive su tutto il nostro territorio ma con picchi più caldi in previsione per le regioni del nord almeno sino a venerdì 24 agosto. 

Nel periodo successivo, il modello europeo conferma ancora una fase di forte instabilità atmosferica portata da una attiva perturbazione in arrivo dall'oceano Atlantico. A farne le spese sarebbero soprattutto le regioni centrali e settentrionali con temporali di forte intensità previsti tra venerdì sera e domenica mattina. Si avrebbe inoltre una forte ripercussione sullo stato generale delle temperature che saranno soggette ad una diminuzione piuttosto sensibile, in grado si guadagnare tutto il nostro territorio ma più accentuata al nord ed i versanti occidentali. La chiusura di tale passaggio perturbato sarebbe affidata ad una circolazione attiva di venti al suolo provenienti da nord-ovest (Maestrale) tra domenica e lunedì prossimo. 

La parte finale di agosto sarebbe infine affidata ad una nuova rimonta dell'alta pressione delle Azzorre sull'Europa, accompagnata però da un profilo delle temperature assai più moderato e gradevole ovunque. 

Previsione da confermare.

Seguite gli aggiornamenti su meteolive.it 

 


Autore : William Demasi

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum