00:00 12 Luglio 2009

Boom dell’Africa, una settimana di caldo sull’Italia

Confermata appieno la prognosi che avevamo anticipato già da alcuni giorni. In forse anche la parziale rinfrescata attesa al nord nella giornata di venerdì.

Il caldo ai blocchi di partenza. Dopo le ultime resistenze opposte dalla circolazione depressionaria scandinava, che ancora invia aria fresca e qualche modesto corpo nuvoloso anche verso l’Italia, tutto si va predisponendo per la terza vera ondata di caldo stagionale.

Non allarmiamoci: non si tratterà di nulla di eccezzionale, ma di una fase comunque decisamente calda dell’estate; pur nella sua pesantezza, il tutto risulterà in linea con l’andamento stagionale di questi ultimi anni che hanno visto il Mediterraneo sempre più nel mirino delle ingerenze nord-africane.

La manovra chiave si rifarà ancora una volta ad un affondo depressionario nord-atlantico proiettato verso le acque al largo della penisola Iberica il quale causerà la controrisposta anticiclonica in direzione del Mediterraneo e dell’Italia. La lingua calda si ergerà ad iniziare da lunedì 13 e vivrà il momento del suo massimo fulgore intorno a giovedì 16.

Venerdì 17 pare possibile un parziale cedimento della cupola sommitale con possibile intervento di correnti più fresche occidentali di provenienza atlantica che potranno lambire la regione alpina e parte del settentrione apportando qualche manifestazione temporalesca che, semmai dovesse effettivamente verificarsi, si potrebbe presentare anche forte.

Il resto d’Italia passerà attraverso quest’ultima fase senza colpo ferire con il caldo ancora protagonista. Caldo che indugerà nuovamente sull’intera Penisola probabilmente anche per i primi giorni dell’ultima settimana di luglio, seppur con mano complessivamente un po’ meno pesante.
Autore : Luca Angelini