Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Bonino: tra LUNEDI sera e MERCOLEDI la LIGURIA sarà nuovamente a rischio?

Botta e risposta con gli esperti di MeteoLive in merito alla probabile ondata di maltempo della prossima settimana.

In primo piano - 29 Ottobre 2014, ore 10.00

REDAZIONE: allora Bonino, prima di entrare nel vivo della questione, una domanda è d'obbligo: il fine settimana di Ognissanti sarà all'insegna del bel tempo in Italia?

BONINO: "La risposta è affermativa. Nel prossimo fine settimana l'alta pressione invaderà tutta la nostra Penisola, ricacciando verso levante le correnti orientali che al momento ci stanno interessando. Il tempo, di conseguenza, migliorerà anche al sud, anche se sulle pianure del nord ci sarà l'insidia della nebbia, che diverrà fitta specie di notte e al primo mattino. Insomma, usate prudenza sulle strade se dovete spostarvi nelle ore notturne e mattutine, ma per il resto il primo week-end di novembre avrà un bilancio meteo complessivamente positivo.

REDAZIONE:veniamo adesso alle dolenti note: sembra sempre più probabile un intenso peggioramento che dovrebbe interessare l'Italia all'inizio della settimana prossima. MeteoLive teme per un possibile (e nuovo) evento intenso sulla Liguria, anche se tutto il nord e l'alto Tirreno sarebbero esposti a rischi di natura idrogeologica. Rispetto alla giornata di ieri è cambiato qualcosa?

BONINO: "Putroppo no, anzi, le elaborazioni odierne hanno ulteriormente accentuato il passaggio perturbato che dovrebbe iniziare ad interessare il nord-ovest nella giornata di lunedì 3 ed avere i massimi effetti al centro-nord tra martedì 4 e mercoledì 5 novembre. Per prima cosa ci teniamo a ribadire che sul nostro quotitiano non si fa nessuna opera di terrorismo mediatico. Se le carte sono preoccupanti per l'inizio della prossima settimana è nostro dovere segnalare questa cosa, ovviamente tenendo presente che nulla è ancora certo, stante la scadenza previsionale ancora abbastanza lontana.

Già nella mattinata di ieri il nostro Caporedattore Alessio Grosso ha messo in guardia la Liguria per la possibile formazione di fenomeni autorigeneranti forieri di precipitazioni intense e persistenti (http://meteolive.leonardo.it/news/In-primo-piano/2/peggioramento-del-3-novembre-c-nuovamente-da-temere-per-un-evento-estremo-in-liguria-/47773/)

Come potete notare, nulla è stato dato per certo, ma la convergenza tra la Tramontana Scura in ingresso dalle vallate appenniniche del settore occidentale ligure e i caldi venti di Scirocco in arrivo addirittura dal nord Africa (pescaggio molto basso) potrebbe essere alla base di situazioni temporalesche intense che interesserebbero il settore centrale regionale.

A riprova di quanto detto poco sopra, vi proponiamo le precipitazioni attese nella notte tra martedì 4 e mercoledì 5 novembre evidenziate dal nostro modello.

E' naturale che la scadenza previsionale sia ancora abbastanza lontana e tutto potrebbe ridursi, ma in questo frangente (e alla luce delle intense precipitazioni previste dal modello) ci sentiamo in dovere di richiamare l'attenzione su una ragione (la Liguria...e non solo) già ampiamente ferita dai nubifragi di inizio mese.

Ovviamente, non sarebbe solo la Liguria ad essere interessata da fenomeni consistenti. Come potete vedere, tra la bassa Val d'Aosta, l'alto Piemonte e le Prealpi Lombarde si potrebbero avere piogge molto intense e in grado di creare problemi di dissestro idrogeologico in loco.

Come abbiamo già detto in altra sede: antenne dritte per la prossima settimana; gli ingredienti per piogge intense al nord e sull'alto Tirreno per il momento ci sono tutti.

 


Autore : Redazione

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum