Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

BONINO: tra depressioni mediterranee ed anticicloni europei...

Botta e risposta con gli esperti di MeteoLive.

In primo piano - 22 Novembre 2011, ore 10.00

REDAZIONE: Allora Bonino, la depressione che sta interessando il centro ed il sud sembra di buona fattura...

BONINO: "Assolutamente sì. Da diverse ore, per non dire da giorni, sono in atto rovesci e temporali sulla Sardegna. Le correnti da sud-est espongono maggiormente alle piogge i settori orientali dell'Isola, dove abbiamo avuto anche locali allagamenti.

La depressione ora si sta spostando molto lentamente verso levante e le precipitazioni iniziano a coinvolgere diversi settori del centro e soprattutto il sud. Sui settori ionici avremo anche dei temporali nelle prossime ore.

Per ciò che concerne il nord Italia, la zona è ai margini, ma la maggiore ventilazione, unita alla copertura nuvolosa, ha contribuito alla dissoluzione della nebbia, con un certo miglioramento della qualità dell'aria.

REDAZIONE: a tutto questo trambusto sul Mediterraneo fa da controaltare una solida zona di alta pressione sull'Europa centro-orientale?

BONINO: "Sono ormai settimane, se non mesi che la situazione è molto simile. Due settimane fa ci fu un blocco piu settentrionale, con alluvioni in Liguria e nubifragi sul Tirreno. Adesso il blocco è piu meridionale, ma i risultati non cambiano. A parte il freddo generato dalle inversioni e dalle nebbie, non si sono ancora avute irruzioni fredde degne di nota sulla nostra Penisola. Non c'è neve a quote consone per la stagione, nè sulle Alpi, nè tantomeno in Appennino. In pratica, continua ormai da diverso tempo una sorta di braccio di ferro tra le perturbazioni atlantiche e l'alta pressione, con l'aria fredda che viene veicolata altrove.

REDAZIONE: quanto durerà il maltempo al centro-sud e sulla Sardegna?

BONINO: "Per avere un'attenuazione definitiva dei fenomeni si dovrà aspettare il fine settimana. In questo frangente, l'alta pressione darà una spallata da ovest e tutto il maltempo verrà spedito tra i Balcani e la Grecia. Sempre per il centro-sud e la Sardegna, il momento più piovoso risulta collocabile tra la giornata odierna (martedì) e quella di domani (mercoledì). Successivamente, le precipitazioni diverranno piu sporadiche, ma sempre presenti, appunto, fino al fine settimana.

REDAZIONE: fine settimana, quindi, con l'alta pressione ed il bel tempo?

BONINO: "...con il bel tempo...e con la nebbia al nord! Le ultime nubi insisteranno al sud, ma non daranno più luogo a piogge. Al centro ed al nord il sole si farà vedere, ma spesso avremo nubi basse e banchi di nebbia sulle pianure e sulle bassure che si solleveranno nelle ore piu calde solo parzialmente. Sempre sulle pianure avremo freddo umido, mentre in quota il clima sarà decisamente piu mite. Insomma, nulla di nuovo in vista."


Autore : Redazione

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum