Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

BONINO: rischio instabilità sui "ponti"

Botta e risposta con gli esperti di MeteoLive.

In primo piano - 23 Aprile 2014, ore 10.48

REDAZIONE: allora Bonino, le vacanze pasquali sono trascorse con un tempo non ottimale sulla nostra Penisola; cosa si prevede per i ponti del 25 aprile e del Primo Maggio?

BONINO: la situazione sull'Italia continua ad essere governata da correnti umide atlantiche, che determinano generali condizioni di variabilità. Un tempo tipicamente primaverile, che garantisce sia il sole che la pioggia. Manca la stabilità assoluta, ma quella arriverà in estate.

Le notizie per il ponte del 25 aprile non sono particolarmente confortanti. Abbiamo già parlato in altra sede di una goccia fredda che per circa 24-36 ore vagherà nel Mediterraneo, determinando condizioni di tempo inaffidabile specie sulle Isole e al centro-sud. Stiamo parlando di tempo instabile, non perturbato; di conseguenza saranno anche possibili pause asciutte e occhiate di sole, ma si tratterà di schiarite (nella maggior parte dei casi) infide, seguite quindi da altri annuvolamenti e piovaschi.

Le schiarite saranno più ampie al nord nella giornata di sabato, anche se lungo i rilievi si faranno notare addensamenti imponenti nel pomeriggio, forieri di qualche temporale o acquazzone.

Attenzione poi alla giornata di domenica. Una perturbazione organizzata darà filo da torcere al nord, a suon di piogge, rovesci e qualche temporale. I fenomeni nel corso della giornata si estenderanno anche a parte del centro, mentre al sud e sulle Isole avremo schiarite più ampie.

REDAZIONE: ... e per il Primo Maggio?

BONINO: beh, la situazione non è ancora ben decifrata dai modelli, stante la distanza previsionale elevata. Ieri trapelava una tendenza positiva per il ponte di inizio maggio, con l'alta pressione presente nel Mediterraneo; oggi le prospettive ci sembrano meno rosee, con l'instabilità nuovamente dietro l'angolo a mettere i bastoni tra le ruote ad escursioni e gite fuori porta, ma ci sarà tempo per ritoccare o smentire questa linea tendenziale.

REDAZIONE: ci sono periodi di stabilità all'orizzonte?

BONINO: Almeno fino alla fine di aprile sarà difficile. Se ci fidiamo delle elaborazioni di oggi, forse nella prima decade di maggio l'alta pressione potrebbe essere maggiormente presente sia in Europa che in Italia, ma per ora sono solo parole. Per il momento godiamoci questo tempo, che sà molto di primavera.  

 

 


Autore : Redazione

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 01.51: A56 Tangenziale Di Napoli

incidente

Incidente nel tratto compreso tra Vomero (Km. 12,9) e Camaldoli (Km. 14,7) in direzione allacciam..…

h 01.49: A1 Roma-Napoli

incidente

Incidente nel tratto compreso tra Valmontone (Km. 586,5) e Colleferro (Km. 592,5) in direzione Na..…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum