Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

BONINO: quando avrà termine questa fase instabile?

Botta e risposta con gli esperti di MeteoLive

In primo piano - 7 Giugno 2011, ore 11.10

REDAZIONE: allora Bonino, solo due settimane fa il nord Italia sperava nella pioggia...adesso spera che smetta di cadere acqua dal cielo. Cosa sta succedendo?

BONINO: "La nostra Penisola è un paese orograficamente molto complesso. Se un determinato tipo di corrente aerea tende ad insistere per piu giorni (se non settimane) si possono creare situazioni di grande siccità o di grosse precipitazioni, a seconda della direzione di provenienza della corrente stessa.

Volendo sintetizzare ed attualizzare questo discorso, nei mesi di aprile e maggio le correnti sono state quasi sempre settentrionali. Questo ha impedito ai corpi nuvolosi di raggiungere il nord Italia, in quanto bloccati dalla catena alpina. Da qui sono sorti i problemi di carenza idrica accennati poco sopra.

Negli ultimi dieci giorni invece, la disposizione delle correnti è cambiata. Ora arrivano da sud! Il settentrione, di conseguenza, è passato dal poco al troppo, in quanto con tali correnti l'effetto di ammassamento dell'aria umida sui settori alpini porta precipitazioni anche intense e persistenti.

Il meridione invece ha assistito a scenari opposti: nei mesi di aprile e maggio ha avuto precipitazioni, mentre adesso gran parte delle regioni meridionali sono sotto il sole ed il caldo. Per fortuna la natura riesca a compensare sempre gli squilibri, garantendo bene o male la pioggia a tutti.

REDAZIONE: Allora ci dica quando smetterà di piovere al nord...

BONINO: "Premetto che le piogge che stanno interessando le zone del nord non sono continue, ma alternate a pause anche prolungate dove il sole riesce anche a farsi vedere. Si tratta di un tempo instabile piu che perturbato.

Fino alla giornata di sabato non ci saranno grosse novità. Il sole verrà sempre disturbato da grosse nubi, che di tanto in tanto scaricheranno piogge e temporali. A partire dalla giornata di domenica è previsto invece un rinforzo dell'alta pressione sull'Europa occidentale ed il tempo al settentrione dovrebbe migliorare".

REDAZIONE: e sulle altre regioni?

BONINO: "Qualche pioggia potrebbe interessare anche le zone interne del centro e la Sardegna, mentre al sud la situazione sarà nettamente migliore. Solo tra sabato e domenica, quando al nord il tempo migliorerà, l'instabilità potrebbe in parte accentuarsi al centro-sud, specie nelle zone interne e nelle ore del pomeriggio"

 

 


Autore : Redazione

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum