Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

BONINO: pronti alla prima (seria) ondata di caldo della stagione?

Botta e risposta con gli esperti di MeteoLive.

In primo piano - 21 Giugno 2011, ore 10.46

REDAZIONE: Allora Bonino: l'estate sull'Italia è partita?

BONINO: "E' partita...ed ora chi la ferma piu! Scherzi a parte, l'alta pressione ha preso ormai pieno possesso del Bacino del Mediterraneo. Le correnti atlantiche non ce la fanno piu a mettere i bastoni tra le ruote a questo colosso di stabilità. Per adesso si limiteranno a sfiorare il nord Italia, ma nella prossima settimana scompariranno quasi completamente dalla scena italiana.

REDAZIONE: qualche temporale in arrivo nei prossimi giorni al nord?

BONINO: "In verità, su "parte" del settentrione, quella posizionata grossomodo a nord del Po, stante il transito di una perturbazione sull'Europa centrale e le Alpi. Per le restanti zone dell'Italia settentrionale sarà un passaggio praticamente ininfluente,  come per il centro ed il sud. Al massimo si potrà avere qualche temporale in Appennino nella giornata di venerdì, ma si tratterà di fenomeni fugaci e non di forte intensità.

REDAZIONE: la rimonta piu "cattiva" è attesa per la settimana prossima. Quante possibilità ci sono che tale rimonta diventi realtà?

BONINO: "La rimonta attesa per prossima settimana è praticamente certa. Quando tutte le elaborazioni modellistiche, in estate, collimano su un' espansione dell'alta pressione sul Mediterraneo hanno sempre altissima affidabilità. Di conseguenza, prepariamoci ad affrontare la prima seria ondata di caldo della stagione.

REDAZIONE: torniamo un attimo ai prossimi giorni: dove farà piu caldo e chi invece starà meglio?

BONINO: "Fino alla giornata sabato non sono previste punte termiche eccessive sulla Penisola. Farà caldo soprattutto al centro-sud, ma il tutto dovrebbe restare nei ranghi di una normale estate mediterranea. Addirittura al nord, laddove transiteranno i temporali, i valori termici potrebbero anche diminuire. Un aumento sensibile è invece atteso a partire dalla giornata di domenica e coivolgerà tutta l'Italia, ma ne riparleremo.

 

 


Autore : Redazione

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum