00:00 9 Settembre 2010

BONINO: primi sapori autunnali sull’Italia

Botta e risposta con gli esperti di MeteoLive...

 

REDAZIONE: Allora Bonino: temporali marittimi, vento sostenuto, piogge; l’autunno è davvero arrivato?

BONINO: "Meteorologicamente l’autunno sull’Italia è entrato il primo di settembre. Astronomicamente invece l’estate dura un po’ di più, fino al 21 del medesimo mese.
Dal punto di vista sinottico, in genere, la prima parte del mese assomiglia spesso ad un proseguimento della bella stagione, per poi sfumare lentamente (o bruscamente a seconda dei casi) verso l’autunno.
Quest’anno l’estate di agosto non è mai stata in gran forma e settembre di conseguenza è partito con qualche incertezza in più rispetto agli ultimi anni.
In poche parole, non siamo ancora in autunno, ma l’estate sta lentamente uscendo di scena, sotto i colpi delle perturbazioni e dell’instabilità.

REDAZIONE: Per i prossimi giorni cosa ci dovremo attendere?

BONINO: "Già domani, l’instabilità dovrebbe trasferirsi sulle nostre regioni centro-meridionali, per via dello spostamento ad est della saccatura. Qui avremo un paio di giorni caratterizzati da tempo incerto e piuttosto fresco. Al nord (ed a seguire lungo il Tirreno e la Sardegna) andrà decisamente meglio. Domenica invece sole quasi per tutti.

REDAZIONE: E dal punto di vista termico?

BONINO: "Le correnti si orienteranno da nord. Di conseguenza le temperature scenderanno su gran parte della nostra Penisola. Solo sul nord-ovest, si potrà avere un effetto opposto, a causa dei venti di caduta dalle Alpi che scaldano l’aria per compressione.

 

Autore : Paolo Bonino