Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

BONINO: prima instabilità, poi un vero e proprio peggioramento?

Botta e risposta con gli esperti di MeteoLive

In primo piano - 26 Aprile 2011, ore 10.53

REDAZIONE: allora Bonino, da "profani" ci sembra di assistere ad un lento declino del regime anticiclonico sull'Italia...

BONINO: "Proprio così! Avevamo a suo tempo accennato alla migrazione dei massimi pressori verso nord, in direzione della Scandinavia e così sta avvenendo. Avevamo anche specificato che un aumento della pressione in sede scandinava (in gergo SCAND +) avrebbe avuto come conseguenza la diminuzione della pressione in area mediterranea. Non stiamo assistendo ad un calo brusco e marcato, ma ad un lento declino che tende progressivamente ad instabilizzare il tempo sulla nostra Penisola.

REDAZIONE: ci pare allora di capire che questa situazione potenzialmente instabile andrà avanti anche nei prossimi giorni?.

BONINO: "Certamente, anzi, probabilmente la situazione tenderà ulteriormente a complicarsi sul Bacino del Mediterraneo. L'alta pressione continuerà la sua migrazione verso nord; il Mare Nostrum diverrà in un primo tempo "terra di nessuno", con una palude barica foriera di tempo instabile specie nelle zone interne  e nel pomeriggio. Successivamente (ma qui siamo già oltre "tempo massimo" per fare previsioni dettagliate), si potrà assistere ad un vero e proprio peggioramento, per l'ingresso di una depressione da ovest."

REDAZIONE: per quello che riguarda le temperature? Sono previste ondate fredde?

BONINO: "Per fortuna no. Un'ondata di gelo adesso, con i fiori e le gemme già sboccate, sarebbe davvero dannosa. Tuttavia, sotto gli annuvolamenti piu intensi ed ancor di piu sotto le precipitazioni, farà indubbiamente fresco. Basterà comunque qualche raggio di sole per riscaldare l'ambiente e ricordare  a tutti noi che l'inverno è ormai passato."


Autore : Redazione

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum