Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

BONINO: piove troppo (su alcune regioni) e fa troppo caldo!

Botta e risposta con gli esperti di MeteoLive.

In primo piano - 12 Novembre 2014, ore 10.45

REDAZIONE: allora Bonino, alcune regioni del centro-nord sono con il fiato sospeso: la pioggia continua a scendere con tutte le conseguenze del caso. Cosa ci dice a riguardo?

BONINO: le notizie, da questo punto di vista, non sono per niente confortanti. Mi riferisco soprattutto alla Liguria, l'alta Toscana, la fascia prealpina in genere e il Friuli, senza dimenticare ovviamente la Sardegna e le regioni del versante tirrenico.

Ci sarà probabilmente una pausa tra giovedì e venerdì, ma sarà di breve durata. Sabato potrebbe essere un'altra giornata difficile per le regioni settentrionali e dell'alto/medio Tirreno, stante l'ingresso sul Mediterraneo centro-occidentale di una nuova ed intensa perturbazione ( qui trovate tutti i dettagli: http://meteolive.leonardo.it/news/In-primo-piano/2/maltempo-massima-attenzione-sabato-al-nord-e-sull-alto-medio-tirreno/47977/)

In sostanza, torneranno piogge intense, rovesci e temporali marittimi anche intensi specie sulla Liguria, in trasferimento poi verso la Toscana e il Lazio; su alcune regioni, tra cui la Liguria, la situazione potrebbe farsi davvero difficile.

REDAZIONE: quando smetterà di piovere sull'Italia?

BONINO: se ci fidiamo delle analisi oggi disponibili, anche la prima parte della settimana prossima sembra compromessa. In sostanza, la voragine barica presente sul Mediterraneo centro-occidentale seguiterà a fare da culla ai sistemi perturbati in arrivo dall'Atlantico. Di conseguenza, nuove piogge marceranno all'assalto del nostro Paese almeno fino a martedì 18 novembre. Solo successivamente, a partire da mercoledì 19, la falla barica ad ovest potrebbe lentamente riassorbirsi, preparando una rimonta dell'alta pressione sul Mediterraneo. A quel punto, finalmente, si potrà parlare di deciso e duraturo miglioramento, ma data la distanza previsionale elevata (siamo ad una settimana) il tutto deve essere preso come una linea di tendenza e non come una previsione in senso stretto.

REDAZIONE: oltre alla pioggia ci sono le temperature, decisamente troppo alte per il periodo...

BONINO: per forza! La falla barica ad ovest richiama continuamente aria umida dai quadranti meridionali. Con questa situazione è matematicamente impossibile che il freddo arrivi sull'Italia.

REDAZIONE: possibilità di arrivo del freddo a lungo termine?

BONINO: poche, almeno stando alle carte attuali. Nei giorni scorsi veniva visto un tentativo di elevazione dell'alta pressione verso le alte latitudini, con l'ingresso di aria fredda da nord-est sullo Stivale. Le nuove uscite modellistiche hanno invece smentito questo scenario, rimarcando il sopramedia termico sull'Italia a tempo indeterminato.

 


Autore : Redazione

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 15.16: A50 Via Sandro Pertini incrocio Tangenziale Ovest Di Milano

coda incidente

Code per 3 km causa incidente nel tratto compreso tra Svincolo Baggio-Cusago: Via Zurigo-Zona Ind...…

h 15.09: A2 Autostrada del Mediterraneo

frana

Riduzione di carreggiata causa frana di materiale fangoso nel tratto compreso tra Svincolo Falerna-..…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum