Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

BONINO: mezza Italia sotto il solleone, ma siamo solo a maggio!

Botta e risposta con gli esperti di MeteoLive.

In primo piano - 24 Maggio 2011, ore 10.24

Allora Bonino, domanda secca: il meridione ha clima fresco, con temporali, mentre il nord e parte del centro sono già alle prese con l'estate. Da cosa deriva questa disparità meteorologica tutta italiana?

BONINO: "Per capire quello che sta succedendo in Italia ed in Europa bisogna osservare la posizione dei centri di alta e di bassa pressione. I loro movimenti condizionano il tempo su larga scala.

Da giorni il meridione è alle prese con una depressione di matrice afro-mediterranea. Da essa dipendono le condizioni instabili ed il clima piu fresco presente il loco.

Un'altra zona di bassa pressione agisce alle alte latitudini europee e condiziona il tempo su Isole Britanniche, Mare del nord e Scandinavia.

In mezzo a queste due figure di maltempo, si è inserita l'alta pressione delle Azzorre. La figura barica risulta praticamente bloccata tra le regioni centro-settentrionali italiane e l'Europa centrale. Da essa dipendono i valori estivi che sono presenti in questi giorni al nord.

Quando una zona di alta pressione riesce ad inserirsi tra due figure di segno opposto ( quindi due basse pressioni) presenta carattere di notevole stazionarietà e può durare anche settimane. Da ciò dipendono anche molti problemi connessi, tra cui carenza di piogge e cieli quasi sempre sereni.

REDAZIONE: quanto durerà questa situazione?

BONINO: "Le correnti atlantiche faranno un tentativo nella giornata di venerdì, portando la coda di una perturbazione a lambire il nord. L'alta pressione si attenuerà e potrebbe arrivare qualche temporale piu organizzato su Alpi, Prealpi e zone di pianura limitrofe, con annesso calo termico. Si tratterà di una scodata veloce che non dovrebbe lasciare il segno, dato che già sabato l'alta pressione sembra voler chiudere subito questa falla.

Al sud arriverà invece un po' di sole, anche se nelle zone interne qualche temporale non potrà essere escluso.

REDAZIONE: maggio si appresta a chiudere quindi senza troppi scossoni?

BONINO: "Assolutamente sì. Forse solo alla fine del mese ( e nei primi giorni di giugno) alcune elaborazioni danno la possibilità di un guasto piu consistente, ma il tutto dovrà essere valutato attentamente nei prossimi giorni. Per il momento, a parte qualche temporale possibile specie sui rilievi, non si andrà.


Autore : Redazione

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum