00:00 2 Ottobre 2012

BONINO: l’alta pressione potrebbe non avere vita facile

Botta e risposta con gli esperti di MeteoLive.

REDAZIONE: allora Bonino, l’autunno cerca di imporsi sull’Italia e lo fa con fenomeni anche di forte intensità…

BONINO: "Beh, è abbastanza normale tutto ciò. La stagione autunnale viene spesso annunciata da situazioni temporalesche anche intense. Il Mediterraneo è ancora caldo, mentre le masse d’aria che arrivano dal nord Atlantico hanno già caratteristiche fredde. Dall’incontro-scontro di questi due fattori prendono vita i fenomeni intensi che abbiamo avuto negli ultimi giorni in Italia".

REDAZIONE: Il peggio ora è passato?

BONINO: "Per ciò che concerne questa fase perturbata, direi di sì. Oggi abbiamo ancora qualche residuo rovescio o temporale sull’Italia centro-meridionale, ma nel complesso la situazione sta migliorando. La pressione tenderà ad aumentare nei prossimi giorni ed al centro-sud sarà il sole a dominare la scena per il resto della settimana".

REDAZIONE: per il nord le cose andranno diversamente?

BONINO: "Le regioni settentrionali e l’alta Toscana verranno lambite da un flusso di correnti caldo-umide da sud-ovest, almeno fino alla giornata di sabato. Ciò produrrà annuvolamenti soprattutto sulle Alpi, la Liguria e il Friuli, localmente associati a qualche rovescio. Niente di grave, ma il sole non sarà presente come sul resto della Penisola."

REDAZIONE: proviamo a spingerci oltre. Tra il week-end e l’inizio della settimana prossima cosa potrebbe succedere?

BONINO: "Le analisi in nostro possesso non danno ancora responsi attendibili. L’alta pressione farà sicuramente un tentativo per impadronirsi stabilmente del Mediterraneo, ma le correnti perturbate nord atlantiche daranno filo da torcere a questo progetto. Tra domenica e lunedi è assai probabile un raffreddamento sull’Italia, dovuto ad una perturbazione seguita da correnti settentrionali. Successivamente, l’anticiclone da ovest potrebbe invadere il Mediterraneo e l’Italia per qualche giorno, ma i valori pressori e di geopotenziale sembrano ampiamente attaccabili da ulteriori perturbazioni. Insomma, l’autunno si sta innaugurando…per ora senza fretta."

Autore : Paolo Bonino