Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

BONINO: l'alta pressione ci terrà compagnia almeno fino a metà mese

Botta e risposta con gli esperti di MeteoLive

In primo piano - 4 Maggio 2011, ore 11.11

REDAZIONE: allora Bonino, l'alta pressione lancerà un nuovo acuto sulla nostra Penisola...

BONINO: si, ormai la rimonta dell'alta pressione è praticamente certa. Il bel tempo arriverà dopo un periodo di piogge relativamente abbondanti su parte del centro, sulle Isole ed al sud. In questi settori il ritorno del sole sarà estremamente gradito, dopo molti giorni di tempo instabile. Così invece non sarà per il nord Italia e la Toscana. Qui, da oltre un mese, piove con il contagocce e soprattutto non abbiamo avuto piu passaggi perturbati organizzati, in grado di portare piogge ben distribuite. Non si parla ancora di emergenza, ma una perturbazione al nord sarebbe ora cosa gradita.

REDAZIONE: quanto durerà questo nuovo assalto del bel tempo?

BONINO: difficile dirlo. I modelli in questo senso hanno dei grossi limiti. Sanno individuare alla perfezione l'inizio dei periodi anticiclonici, ma sono estremamente carenti ad identificarne la fine. Spesso l'alta pressione viene sottostimata dalle elaborazioni, addirittura non vista fino quasi alla scadenza previsionale. Se proprio oggi vogliamo fidarci delle elaborazioni a lungo termine, fino al 15 la situazione non cambierà ( o cambierà poco, nell'ottica piovosa per il nord Italia). Dopo il 15 sembra probabile un cambiamento, con l'ingresso delle correnti atlantiche sull'Europa centrale ed il nord Italia. Sarebbe questa ua buona occasione per qualche pioggia organizzata al settentrione.

REDAZIONE:...e dal punto di vista termico come saremo messi?

BONINO: inizialmente staremo "al fresco", nel senso che fino a venerdì sull'Italia soffieranno correnti fresche dai quadranti orientali e lo spettro del caldo anticipato sarà scongiurato. Successivamente, però, le termiche sembrano destinate a salire, anche se non si prevedono (per il momento) picchi calorici eccessivi. Vedremo.

 


Autore : Redazione

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum