Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

BONINO: il volto piovoso dell'autunno mediterraneo

Botta e risposta con gli esperti di MeteoLive

In primo piano - 3 Novembre 2011, ore 14.23

REDAZIONE: allora Bonino, tra poco, su alcune regioni d'Italia, inizierà a piovere. Quando smetterà?

BONINO: "Beh, non è esatto; su alcune zone del nord-ovest sta già piovendo, seppure debolmente, da questa mattina. Si tratta della parte piu avanzata dell'intenso e complesso sistema perturbato che impegnerà parte dell'Italia nel prossimi giorni.

Per il Ponente Ligure ed il Piemonte si prospetta una situazione delicata, in quanto le precipitazioni potrebbero persistere almeno fino alla giornata di domenica.

REDAZIONE: e dopo cosa succederà?

BONINO: "Almeno fino alla giornata di mercoledì non usciremo completamente dalle spire della depressione, che nel frattempo si sarà formata al centro del Mediterraneo. Possiamo dire che, passata la giornata di domenica, le precipitazioni sul nord-ovest diverranno piu discontinue, ma non cesseranno del tutto.

Per ciò che concerne le altre regioni, vi sarà un peggioramento sabato sulla Sardegna, peggioramento che poi dovrebbe estendersi a quasi tutto il centro-sud nella giornata di domenica, accompagnato da forti correnti di Scirocco. Tra lunedì e mercoledì, infine, le piogge saranno estese a quasi tutta la Penisola, seppure alternate a pause asciutte anche durature. Insomma, l'autunno sta facendo sul serio.

REDAZIONE: come saranno le temperature? Farà freddo?

BONINO: "Direi di no. Le correnti che ci interesseranno saranno si cariche di umidità, ma arriveranno dai quadranti occidentali o meridionali. Di conseguenza non si tratterà di aria fredda. Volgendo lo sguardo avanti, ancora non si notano discese fredde degne di nota sulla nostra Penisola. L'inverno, quindi, è ancora lontanto.

REDAZIONE: possiamo quindi dire che sarà un novembre piovoso, ma non freddo?.

BONINO: "La prima decade del mese sembra effettivamente concedere molta pioggia, ma temperature tutto sommato miti. Andare oltre, come sappiamo, è sempre un azzardo. La posizione settentrionale dell'alta pressione potrebbe innescare alla lunga correnti orientali, qualora la porta atlantica si bloccasse. E' un'eventualità non troppo remota, ma che si dovrà valutare attentamente in seguito.


Autore : Redazione

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum