Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

BONINO: il tempo migliora nel week-end, ma peggiora la prossima settimana

Botta e risposta con gli esperti di MeteoLive.

In primo piano - 27 Marzo 2014, ore 10.37

REDAZIONE: allora Bonino, mezza Italia è alle prese con l'ennesima ondata di maltempo. Come evolverà la situazione nelle prossime ore?

BONINO: la depressione che ieri era posizionata ad ovest della Sardegna, come da previsione si è spostata verso levante ed ora la ritroviamo in prossimità del centro Italia. Oggi sarà indubbiamente la giornata peggiore per le nostre regioni centro-meridionali, con piogge anche intense che colpiranno soprattutto il settore sud-orientale e il versante adriatico. Nella giornata di domani, lentamente, la depressione perderà forza e si sposterà ulteriormente ad est, verso la Penisola Balcanica. Sull'Italia il tempo inizierà a migliorare da ovest, anche se per un'attenuazione definitiva delle precipitazioni sui settori orientali e al sud si dovrà attendere la giornata di sabato.

REDAZIONE: si andrà verso un fine settimana nettamente migliore?

BONINO: il prossimo week-end non dovrebbe avere in serbo altre precipitazioni e il sole avrà la meglio sugli addensamenti nuvolosi, specie sabato. La formazione di una blanda zona di alta pressione terrà lontane le nubi più minacciose dall'Italia, ma non le velature. Queste potrebbero infastidire il tempo della domenica sui settori occidentali e sulle Isole, con il cielo che risulterà a tratti bianco-grigiastro. Resterà invece più soleggiato il tempo sui settori orientali e sul meridione peninsulare. Le temperature sono in aumento su tutta la nostra Penisola e la ventilazione tenderà quasi ovunque ad attenuarsi.

REDAZIONE: quanto potrebbe durare questa fase di relativa stabilità atmosferica in Italia?

BONINO: come abbiamo accennato poco sopra, l'alta pressione che si insedierà in Italia a partire dal prossimo fine settimana non sarà particolarmente solida. Terrà lontane le perturbazioni e la pioggia fino alla giornata di martedì. Successivamente, da ovest, una nuova depressione inizierà ad insidiare il Mediterraneo, portando le prime precipitazioni sul nord-ovest e la Sardegna nella giornata di mercoledì. Per avere un peggioramento vero e proprio su tutto il nostro Paese si dovrà però aspettare la giornata di giovedì, quando una nuova figura di maltempo potrebbe abbracciare quasi tutto lo Stivale portando nuove piogge e instabilità.

Insomma anche quest'anno la primavera si dimostra stagione estremamente variabile e mutevole, una stagione dai mille volti accompagnati da alti e bassi termici, direi una primavera abbastanza normale per la nostra Penisola.

 


Autore : Redazione

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 13.35: A7 Milano-Genova

coda incidente

Code per 1 km causa incidente nel tratto compreso tra Svincolo Casei Gerola (Km. 50) e Svincolo Gr..…

h 13.33: A1 Roma-Napoli

incidente

Incidente nel tratto compreso tra Allacciamento Asse Supporto (Km. 746,2) e Caserta Sud (Km. 740,6)..…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum