00:00 9 Novembre 2010

BONINO: il “ruggito” dell’autunno sull’Italia

Botta e risposta con gli esperti di MeteoLive

 

REDAZIONE: allora Bonino, l’autunno e la pioggia non danno tregua alla nostra Penisola. Cosa si prevede per le prossime ore ed i prossimi giorni?

BONINO: "La situazione attuale vede il transito di diverse perturbazioni, che dalla Francia entrano nel Mediterraneo, sfogando la loro energia a ridosso delle regioni tirreniche. Non tutte le regioni però sono coinvolte. Ad esempio il versante adriatico, la Sardegna orientale, parte del sud e la Liguria centro-occidentale non stanno ricevendo apporti pluviometrici importanti. L’impatto dell’aria umida da ovest sui contrafforti alpini ed appenninici accentua la forza e la durata delle precipitazioni, che su alcune regioni (Campania, Toscana e Veneto) sono persistenti.

REDAZIONE: quando ne usciremo?

BONINO: Ancora 24 ore di pazienza. Per gran parte della giornata di mercoledì la situazione non subirà cambiamenti sostanziali. Da giovedì invece un netto miglioramento interverrà al nord, mentre al centro ed al sud i rovesci si faranno via via meno diffusi ed intensi. Per avere un miglioramento generale si dovrà però attendere la giornata di venerdì.

REDAZIONE: e per il freddo cosa ci dice?

BONINO: "Per adesso non ci sono ondate di freddo all’orizzonte. Tuttavia qualcosa potrebbe cambiare dopo il 20, ma è ancora presto per dirlo. Per almeno un’altra settimana resteremo in compagnia di temperature tutto sommato gradevoli.

 

Autore : Redazione