00:00 9 Novembre 2011

BONINO: gradito ritorno dell’alta pressione, ma fino a quando?

Botta e risposta con gli esperti di MeteoLive.

REDAZIONE: allora Bonino, domanda d’obbligo. Possiamo ritenere conclusa l’emergenza maltempo sul nord-ovest?

BONINO: "Dal punto di vista fenomenologico direi di sì. Ci saranno ancora delle residue piogge oggi sul Ponente Ligure e sul Piemonte occidentale, ma l’intensa depressione che ha piagato duramente alcune regioni italiane sta lentamente morendo. Domani avremo un miglioramento piu deciso, con completa assenza di precipitazioni. Qualche pioggia debole potrebbe tornare sul Piemonte occidentale tra venerdì e sabato, ma si tratterà di fenomeni irrilevanti.

La situazione, quindi, migliora dal punto di vista meteo. Tuttavia il livello di vigilanza sul territorio deve restare a mio giudizio alto. Il terreno spesso risponde dopo il passaggio delle piogge, magari staccando frane anche a distanza di giorni.

REDAZIONE: avremo quindi un gradito ritorno dell’alta pressione?

BONINO: "Mai così gradito, specie per alcune zone della Liguria (Genova e lo Spezzino in particolare) alle prese con dissesti e criticità dovute alle ultime forti piogge. La situazione, qui, sta migliorando e nei prossimi giorni il sole splenderà quasi indisturbato, tra l’altro con temperature anche miti.

Qualche temporale si prevede invece al sud, specie sul settore ionico, almeno fino alla giornata di sabato.

REDAZIONE: per ciò che concerne il freddo, cosa ci dice a riguardo?

BONINO: "Niente da fare, per il momento. Nei giorni scorsi i modelli lasciavano intuire una svolta verso configurazioni piu fredde, svolta cancellata completamente con le ultime emissioni. Vi sarà indubiamente un lieve calo termico, ma il freddo resterà lontano dall’Italia almeno fino alla metà del mese.

REDAZIONE: alta pressione fino a quando?

BONINO: "Almeno fino alla metà della settimana prossima. Successivamente è poco lecito spingersi. E’ probabile che una nuova perturbazione riesca a forzare il blocco da ovest, portando altre piogge in un contesto mite, ma è davvero presto per sbilanciarsi. Lo faremo semmai tra qualche giorno".

Autore : Redazione