00:00 17 Gennaio 2012

BONINO: giro di boa o solo illusioni?

Botta e risposta con gli esperti di MeteoLive.

REDAZIONE: allora Bonino, fino a ieri serpeggiava l’ottimismo, oggi invece…

BONINO: "Beh, avevamo anticipato che la situazione in prospettiva era ancora incerta. Oggi le elaborazioni a nostra disposizione fanno un innegabile passo indietro, con l’alta pressione che sembra essere più invadente rispetto solo a 24 ore fa.

Ci teniamo comunque a precisare, che l’incertezza rimane. Di conseguenza ci aspettiamo altri cambiamenti delle proiezioni sul medio e lungo termine. Non prendiamo, quindi, la situazione prevista oggi come oro colato. Le soprese sono sempre dietro l’angolo.

REDAZIONE: da cosa dipende tutta questa incertezza modellistica?

BONINO: "La natura ha seguito la strada del caldo e della stabilità (a parte qualche pausa) per oltre 6 mesi. Invertire di colpo questo trend è una cosa impossibile. Vi sono delle forzanti che, in un certo senso, obbligano la natura a cambiare strada, ma la latenza dovuta alla persistenza di una situazione siffatta si fa sentire. Da ciò scaturiscono i continui "balletti" delle elaborazioni che prima si orientano verso uno scenario e successivamente prendono in considerazione lo scenario opposto, smentendo quello precedente. Ecco l’indecisione di fondo che aleggia in tutte le elaborazioni in questo periodo.

REDAZIONE: chi la spunterà?

BONINO: "E’ una bella domanda. Personalmente, sono propenso a pensare che qualcosa nella terza decade del mese succederà e non necessariamente solo al centro-sud. E’ innegabile che gli assetti barici stiano cambiando, ma il processo risulta lungo e laborioso, proprio per i motivi accennati sopra. L’unica cosa da fare, in questi casi, è aspettare, senza farsi prendere dallo sconforto o dall’entusiasmo al variare delle configurazioni previste dalle singole corse modellistiche.

REDAZIONE: nel prossimo fine settimana è previsto un peggioramento al sud e lungo l’Adriatico. Potrà nevicare anche lungo i litorali di queste regioni?

BONINO: "Ad oggi, il passaggio sembra abbastanza veloce, ma abbiamo bisogno (tanto per cambiare) di conferme. Con le carte oggi in nostro possesso non possiamo escludere che qualche nevicata si possa spingere fin sulle coste della Romagna, delle Marche, dell’Abruzzo, fino ad arrivare in Puglia domenica. Il calo termico, comunque, sembra essere abbastanza tenace, specie al centro-sud.

REDAZIONE: niente neve al nord?

BONINO: "A parte le spruzzate di neve indotte dalle situazioni nebbiose presenti in pianura, non sono previste perturbazioni in grado di portare i bianchi fiocchi laddove sarebbero ora altamente graditi."

Autore : Redazione