Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

BONINO: estate zoppicante almeno fino a metà mese

Botta e risposta con gli esperti di MeteoLive.

In primo piano - 7 Luglio 2014, ore 12.00

REDAZIONE: piogge, temporali, colpi di vento. Questo mese di luglio sta facendo parlare di sè. Cosa sta succedendo?

BONINO: "Luglio è il mese centrale dell'estate mediterranea. Solitamente risulta accompagnato da strutture di alta pressione molto solide che si insediano nel bacino del Mediterraneo, deviando verso nord le perturbazioni atlantiche. Quest'anno il Mare Nostrum non gode di un'adeguata protezione anticiclonica; le belle giornate non mancano e a volte fa anche caldo, ma non appena si presenta un fronte da ovest, questo riesce quasi sempre ad entrare, rannuvolando i nostri cieli e favorendo condizioni adatte a piogge e temporali specie al centro-nord".

REDAZIONE: quanto durerà ancora questa situazione?

BONINO: " La prima parte di questa settimana vedrà un tempo molto instabile, se non del tutto perturbato su alcuni settori del centro-nord. Andrà un po' meglio solo sulle Isole e al meridione, anche se la forte ventilazione occidentale e le condizioni del mare non renderanno giustizia al calendario. Sul finire della settimana, l'instabilità diverrà meno tenace, ma resterà sempre presente specie al nord e nelle zone interne del centro. Ciò farà ancora tacere le velleità stabilizzanti dell'estate, che si limiteranno a pause soleggiate tra un corpo nuvoloso e l'altro, il tutto in un contesto sempre ventoso e mosso.

REDAZIONE: C'è speranza che la situazione cambi almeno dopo metà mese?

BONINO: "Se ci fidiamo delle elaborazioni disponibili oggi in rete, nella seconda parte di luglio l'alta pressione appare maggiormente tenace ed in grado forse di respingere con più decisione gli attacchi perturbati dal nord Atlantico. Le speranze, quindi, ci sono, ma teniamo presente che si tratta di elaborazioni a 10 giorni di distanza, passibili quindi di molti cambiamenti. Al momento, fino al giorno 15, non sembrano esserci possibilità per una stabilizzazione completa delle condizioni meteo. Ciò non significa che pioverà sempre (ci mancherebbe!), avremo anche belle schiarite; tuttavia il tempo manterrà caratteristiche di inaffidabilità, non propriamente consone con il mese in questione.

 

 


Autore : Paolo Bonino

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum