Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

BONINO: estate al via, ma attenzione ai temporali sulle Alpi!

Botta e risposta con gli esperti di MeteoLive.

In primo piano - 14 Giugno 2011, ore 10.17

REDAZIONE: allora Bonino, dopo oltre quindici giorni molto instabili, il tempo metterà finalmente giudizio?

BONINO: "Assolutamente si, quantomeno al centro ed al sud. Tra oggi e domani si ultimerà l'instabilità ancora presente sul centro-sud peninsulare, instabilità che nelle prossime 24-36 ore darà ancora temporali specie nelle zone interne e nel pomeriggio.

L'alta pressione sta rimontando e tra qualche giorno dovrebbe ricoprire con la sua ala protettrice tutti i paesi che si affacciano sul Mediterraneo, Italia compresa. Di conseguenza i temporali che ancora interessano parte della nostra Penisola, nei prossimi giorni dovrebbero andarsene.

REDAZIONE: arriva il bel tempo ed ovviamente anche il caldo?

BONINO: "L'aumento della pressione sarà associato ad un aumento del soleggiamento e della compressione. Questo favorirà temperature estive su quasi tutta l'Italia, ma senza scomodare valori record. I 30° verranno valicati su diverse regioni, ma il tutto dovrebbe restare nei ranghi di una normalità estiva mediterranea.

REDAZIONE: quasi tutta l'Italia si godrà il sole, ma per i settori alpini e parte del nord Italia sarà diverso?

BONINO: "Beh, l'estate arriverà anche al nord. Tuttavia i settori alpini e prealpini potrebbero essere raggiunti dalla coda delle perturbazioni in transito sulla media Europa. Questo favorirà la nascita di alcuni temporali, che solo localmente sconfineranno sulle zone di pianura adiacenti. Non ci dobbiamo dimenticare che la stagione piu piovosa per le Alpi è proprio l'estate. Spesso le Alpi e le Prealpi sono bersagliate da "colpi di temporale" nella stagione calda, ma sono cose del tutto normali.

Sarebbe anomalo se i fenomeni temporaleschi si formassero in mare o lungo le coste, ma questa situazione non dovrebbe verificarsi nel corso dei prossimi giorni.

REDAZIONE: Quanto durerà questa prima invasione estiva?

BONINO: "A parte i disturbi sulle Alpi sopra menzionati verso la fine di questa settimana, non prevediamo rotture almeno fino al giorno 20. Di conseguenza gli amanti del sole e del bel tempo potranno stare tranquilli, almeno per un po'.


Autore : Redazione

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum