00:00 19 Ottobre 2011

BONINO: ecco l’autunno, finalmente!

Botta e risposta con gli esperti di MeteoLive.

REDAZIONE: allora Bonino, dopo una lunga attesa, la pioggia ha baciato parte del nord Italia. Quali sono le prospettive per le prossime ore?

BONINO: "Beh, finalmente autunno! Molte regioni del nord questa mattina si sono svegliate con un atmosfera prettamente autunnale. Dove non c’era la pioggia, vi erano temperature fresche e nuvolosità. Insomma, piano piano l’anomalia termica che ci ha accompagnato per molte settimane, sta rientrando.

Nelle prossime ore benefiche piogge cadranno anche al centro, specie sulla Toscana, sull’Umbria occidentale e sul Lazio, regioni che hanno sofferto in maniera intensa la ceranza di precipitazioni negli ultimi mesi.

REDAZIONE: ci pare di capire che nel fine settimana arriverà anche il freddo al nord?

BONINO: "Esattamente. Il meridione e parte del centro saranno sotto un tempo instabile, che darà occasione a piogge sparse e rovesci. Il nord invece verrà interessato, a partire dalla giornata di venerdì, da aria fredda ed asciutta da est. Tra venerdì e domenica l’abbigliamento pesante sarà d’obbligo al settentrione, segnatamente di notte ed al primo mattino.

REDAZIONE: possiamo quindi dire che l’egemonia dell’alta pressione è finita?

BONINO: "Questa è una bella domanda, ma per il momento preferiamo glissare. Nelle analisi a lungo termine, in effetti, appare quasi certa la volontà delle correnti atlantiche di invadere il Mediterraneo, spedendo l’alta pressione più a nord. Tuttavia la distanza previsionale risulta ancora eccessiva per sciogliere definitivamente la prognosi. L’esperienza insegna che l’alta pressione, fino all’ultimo, può fare brutti scherzi. Per il momento, tuttavia, non sembrano esserci lunghi e reiterati periodi altopressori nelle analisi oggi disponibili.

REDAZIONE: e la pioggia?

BONINO: " Buone notizie per il nord-ovest nella settimana prossima. Speriamo però che non si passi dal niente…al troppo; le analisi modellistiche ci mostrano da giorni una situazione di blocco ad est che potrebbe portare piogge intense proprio sul settore nord-occidentale. Ne riparleremo sicuramente.

Autore : Redazione