00:00 16 Ottobre 2012

BONINO: è di nuovo tempo di ottobrate

Botta e risposta con gli esperti di MeteoLive.

REDAZIONE: allora Bonino, dopo tanti allarmi per il maltempo, la situazione in Italia sta migliorando?

BONINO: "Direi di sì. La perturbazione numero quattro si sta spostando abbastanza velocemente verso levante. Ci sono ancora delle piogge e qualche temporale al sud e sui settori orientali, ma presto la situazione migliorerà anche qui. A parte qualche fenomeno intenso ( che con i transiti frontali è sempre da mettere in conto sul nostro Paese) non abbiamo avuto fortunatamente ne grossi dissesti, ne danni.

REDAZIONE: cosa ci riserverà il tempo nei prossimi giorni?

BONINO: "Nella giornata di domani prevediamo un deciso miglioramento al centro-sud, a parte qualche residuo addensamento sulle regioni estreme al mattino, non foriero di piogge. Al nord invece le nubi tenderanno ad aumentare e sulla Liguria saranno possibili anche alcuni rovesci. Questi sconfineranno in parte verso la bassa pianura prima di sera, attenuandosi solo nella notte. Saranno probabilmente le ultime piogge della settimana, in quando successivamente l’alta pressione dovrebbe prendere possesso dell’Italia, garantendo il bel tempo su molte regioni."

REDAZIONE: autunno nuovamente in pausa?

BONINO: "Assolutamente sì. La depressione che fino a qualche giorno fa sembrava dovesse entare sul Mediterraneo alla fine di questa settimana, verrà bloccata dall’alta pressione sull’Europa centro-orientale. Tra l’altro, il contributo di correnti calde nord africane tingerà questo scorcio di autunno con contorni più simili ad una tarda estate, specie al centro e al sud. Vi saranno dei disturbi sul settore di nord-ovest e sulla Sardegna, ma non si dovrebbe andare oltre ad una certa nuvolosità e qualche goccia di pioggia.

REDAZIONE: che temperature potremmo avere sull’Italia?

BONINO: "Beh, al nord avremo  valori miti, attorno ai 20°, solo localmente superiori. Al centro e al sud invece i 25° potrebbero essere valicati, specie nelle pianure interne, nel pomeriggio e in condizioni di ottimo soleggiamento. Insomma, avremo una nuova ottobrata, che potrebbe durare all’incirca una settimana, in attesa di altre offensive piovose che potrebbero farsi sentire dopo il 25.

 

Autore : Redazione