00:00 15 Febbraio 2011

BONINO: come sarà questo finale d’inverno?

Botta e risposta con gli esperti di MeteoLive

REDAZIONE: allora Bonino, dopo quasi due settimane di stasi atmosferica la situazione si è finalmente sbloccata?

BONINO: " Per il momento si! Il provvidenziale intervento delle correnti perturbate oceaniche ha interrotto il lungo monologo dell’alta pressione iniziato nei primi giorni di febbraio. Già sta piovendo al nord, ma nelle prossime ore le precipitazioni dovrebbero estendersi a quasi tutta la nostra Penisola. Le correnti occidentali, oltre che portare pioggia e neve sui nostri rilievi, ripuliranno le nostre città dai veleni ristagnati nelle ultime settimane. Una buona notizie, quindi".

REDAZIONE: quanto andrà avanti questa situazione?

BONINO: "Almeno fino alla giornata di venerdì il tempo sarà orientato all’instabilità sulla nostra Penisola. Da sabato si avrà invece un miglioramento ad iniziare dalle regioni settentrionali e del versante tirrenico".

REDAZIONE: e il freddo?

BONINO: "Fino alla giornata di domenica le uniche diminuzioni della temperatura saranno imputabili al rovesciamento precipitativo ed alla mancanza di soleggiamento diurno. Le correnti resteranno complessivamente sud occidentali…e da sud ovest il freddo non arriva. Successivamente la situazione resta molto incerta."

REDAZIONE: parliamo un attimo di questa "incertezza": l’inverno potrebbe finire "col botto"?

BONINO: "In teoria sì. Nell’ultima decade del mese sembra sempre piu probabile la formazione di un vasto anticiclone freddo sulla Scandinavia e sul nord-est europeo. Qui si prevedono valori termici da brivido. L’Italia sembra al momento immune, ma è bene fare attenzione. Il getto alle medie ed alte latitudini potrebbe in un primo tempo accelerare ed in seguito bloccarsi. Il blocco imporrebbe la presenza di un vasto anticiclone in sede nord atlantica, in grado poi di veicolare il freddo verso la nostra Penisola. Le elaborazioni in nostro possesso sono incerte da questo punto di vista, o meglio non riescono bene ad inquadrare la situazione. Sarebbe comunque l’ultimo "treno freddo" di questo inverno.

 

Autore : Redazione