00:00 15 Aprile 2008

BONINO: ancora molta pioggia in vista per il nord e parte del centro!

Botta e risposta con gli esperti di MeteoLive.

REDAZIONE: allora Bonino, il nord Italia, dopo un inizio primavera all’insegna del tempo secco sta facendo finalmente il pieno?

BONINO: “Era da un bel pezzo che non si vedevano le perturbazioni entrare sul Mediterraneo da ovest, senza ostacoli anticiclonici. Sappiamo bene come la meridianizzazione sia “nemica” delle piogge sul nord Italia. L’arco alpino “protegge” (e anche molto bene) il nostro settentrione dalle incursioni fredde dal nord Europa. Ecco il motivo della mancanza di pioggia su queste zone ogni volta che le correnti si orientano da settentrione”.

REDAZIONE: pioggia per il nord, ma per il centro-sud?

BONINO: “Per le regioni meridionali e del medio-basso Adriatico, in effetti, questa situazione non porta fenomeni degni di nota, anzi, spesso è causa di repentini aumenti termici. Le regioni centrali tirreniche, la Sardegna e l’Umbria, invece, possono ricevere piogge, seppur non in maniera abbondante come il nord Italia. E’ proprio la mancata meridianizzazione che non consente al sud e al versante adriatico di accumulare i preziosi millimetri…l’esatto contrario del nord, in poche parole!”

REDAZIONE: dunque, per il sud ed il medio Adriatico niente da fare?

BONINO: “Per la giornata odierna (martedì 15), qualche rovescio interesserà le Marche, l’Abruzzo, la Campania e la Puglia. Non saranno piogge ben distribuite, ma qualche temporale o rovescio si dovrebbe vedere. Per il futuro, invece, poche le novità, dato che le correnti torneranno a provenire da sud ovest già a partire dalla giornata di giovedì 17”.

REDAZIONE: dunque, fine settimana bagnato al nord e sul Tirreno?

BONINO: “A fasi alterne sì! In effetti tra giovedì e domenica attendiamo il transito di due diverse perturbazioni. La prima agirà tra giovedì e venerdì, la seconda proprio domenica. Altra piogge in vista per il nostro settentrione e parte delle regioni centrali, stante la presenza di una vasta zona di bassa pressione sull’Europa occidentale”.
Autore : Redazione