00:00 15 Novembre 2011

BONINO: alta pressione novembrina, ma non per le due Isole Maggiori

Botta e risposta con gli esperti di MeteoLive.

REDAZIONE: allora Bonino, tutto secondo previsione! Dopo le piogge intense della settimana scorsa, l’alta pressione ha riconquistato gran parte dello Stivale. Cosa ci può dire a riguardo?  

BONINO: "Beh, dalla pioggia…alla nebbia! Anche le temperature minime sono diminuite su gran parte dell’Italia, sia per la presenza insistente di venti orientali, sia per la quasi completa serenità del cielo, con conseguente irraggiamento nelle ore notturne. Proprio tale irraggiamento è alla base delle inversioni termiche e delle nebbie, che spesso interessano le pianure, le bassure e le valli interne in questo periodo.

REDAZIONE: la qualità dell’aria risente di questa "stagnazione atmosferica"?

BONINO: "Eccome! L’assoluta mancanza di ventilazione, unita alla latitanza delle piogge, concentra in prossimità delle grandi città molte sostanze inquinanti. Ricordiamo che l’alta pressione nel semestre freddo porta spesso situazioni di smog sulla nostra Penisola, soprattutto laddove la stagnazione aerea è maggiore (vedi la Pianura Padana).

REDAZIONE: piogge in vista solo per le Isole? Come mai?

BONINO: "Esattamente! Le due Isole Maggiori saranno interessate da uno scorrimento nuvoloso che porterà delle piogge. Queste si prevedono piu intense nella giornata di mercoledì sui settori meridionali della Sardegna e della Sicilia. Coinvolta marginalmente anche la Calabria ionica.

Il flusso atlantico risulta bloccato dall’alta pressione e troverà sfogo piu a sud, dove il nostro anticiclone sarà piu debole. In poche parole, le correnti umide dell’Oceano passeranno basse, inficiando il tempo delle Isole. Le regioni peninsulari invece non risentiranno di questo stato di cose ed avranno generali condizioni di bel tempo, nebbia a parte, almeno fino a domenica.

REDAZIONE: guardando verso ovest, si notano però diverse perturbazioni che proveranno a forzare il blocco in seguito. Ci riusciranno?

BONINO: "E’ ancora molto presto per sbilanciarsi. Indubbiamente, le regioni che sono state colpite dai recenti eventi calamitosi sperano che il sole possa durare il piu possibile. Nuove piogge potrebbero dare luogo a problemi, in quanto il terreno in quelle zone è ancora fragile.

Probabilmente, qualcosa potrebbe cambiare all’inizio della settimana prossima, ma abbiamo bisogno di conferme a riguardo. Stiamo monitorando una perturbazione piu audace delle altre che forse riuscirà a scavalcare il baluardo dell’alta pressione. Ne riparleremo.

 

Autore : Redazione