Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

BONINO: alta pressione? Il giocattolo si è rotto...

Botta e risposta con gli esperti di MeteoLive.

In primo piano - 17 Aprile 2012, ore 14.21

REDAZIONE: allora Bonino, poche tregue all'instabilità tutt'ora presente sull'Italia. Com'è la situazione nel dettaglio?

BONINO: "Rispetto solo a 15 giorni fa, la disposizione dei centri di alta e di bassa pressione sullo scacchiere europeo ed atlantico è profondamente mutata. In poche parole, non abbiamo più quell'anticiclone ingombrante sull'Europa occidentale che deviava le perturbazioni e l'aria instabile verso levante. Ora su buona parte del Vecchio Continente domina una vasta zona depressionaria alimentata da aria fredda di diretta estrazione artica.

REDAZIONE: e l'alta pressione dove è finita?

BONINO: "Si è semplicemente spostata più ad ovest ed ora agisce in pieno Oceano. Il rallentamento del vortice polare scoraggia qualunque forma di spanciamento verso il Continente, praticamente l'opposto di ciò che avveniva il mese scorso.

L'aria fredda ed instabile, sfruttando la spalla orientale dell'alta pressione stessa, si getta direttamente nel Mediterraneo, rinvigorendo di volta in volta l'instabilità in loco.

REDAZIONE: per i prossimi giorni, ci pare di capire, che la situazione resterà praticamente invariata.

BONINO: "A partire dalla giornata di domani (mercoledì), si aprirà un corridoio di correnti instabili direttamente dal nord Atlantico. Una prima depressione si posizionerà tra le Isole Britanniche e la Francia settentrionale e condizionerà il tempo della nostra Penisola, a fasi alterne, fino a domenica.

Non avremo piogge estese e persistenti, ma principalmente fenomeni di instabilità, tra cui rovesci o temporali. Le zone maggiormente esposte saranno quelle del versante tirrenico, il settentrione e la Sardegna occidentale, ma l'instabilità sarà comunque diffusa a gran parte della Penisola.

E' ancora presto per valutare il tempo della settimana prossima. Tuttavia, stando alle ultime elaborazioni disponibili, sembra che una seconda depressione si posizioni grosso modo nello stesso punto a partire dalla giornata di lunedì. Qualora le cose andassero davvero così, l'instabilità potrebbe proseguire sull'Italia almeno fino alla fine del mese.

REDAZIONE: due parole sulle temperature?

BONINO: "In genere fresche, specie laddove vi saranno le precipitazioni più intense. Nelle zone dove il soleggiamento si presenterà più generoso, la colonnina di mercurio salirà invece fino a valori complessivamente gradevoli. "

 


Autore : Redazione

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 20.22: SS51 Di Alemagna

problema sdrucciolevole

Riduzione di carreggiata causa fondo stradale dissestato a 604 m prima di Incrocio Passo Cimabanche..…

h 20.21: A24 Roma-Teramo

coda incidente

Code per 2 km causa incidente nel tratto compreso tra Allacciamento A25 Torano-Pescara (Km. 72) e..…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum