00:00 3 Marzo 2011

BONINO: al via la primavera meteorologica…ma quella atmosferica?

Botta e risposta con gli esperti di MeteoLive.

REDAZIONE: allora Bonino, dopo i nubifragi al sud e la neve su parte del centro e sull’Emilia Romagna arriverà altro freddo?

BONINO: "Si. L’evento è assai probabile. Dopo una breve pausa nel fine settimana, che concederà anche spazio a schiarite ampie, il tempo subirà un nuovo raffreddamento tra domenica sera e le prime ore di lunedì.

REDAZIONE: altra neve in arrivo?

BONINO: "Questa volta la massa d’aria che investirà la nostra Penisola sarà si fredda, ma anche molto secca. Di conseguenza i fenomeni associati saranno scarsi e possibili solamente dove i rilievi esalteranno le precipitazioni. Non possiamo comunque escludere cadute di neve fin sui litorali dell’Adriatico, della Puglia ed a quote molto basse sulla Sicilia. Il freddo ed il vento invece riguarderanno tutta l’Italia.

REDAZIONE: quanto durerà questo colpo di coda invernale?

BONINO: "Poco! Si tratterà solo di una sfuriata, che si concentrerà tra lunedì e mercoledì. Successivamente l’alta pressione si espanderà verso l’Europa centrale ed il Mediterraneo, concedendo un bel rialzo delle temperature.

REDAZIONE: …e sarà finalmente primavera?

BONINO: "Se per primavera intendiamo un tempo mite e gradevole, la situazione nel mese di marzo potrebbe anche essere differente. Non dimentichiamoci che questa stagione risulta ricca di contrasti e costellata da possibili ritorni freddi specie nella sua prima parte. Quindi sì, saremo in primavera, ma con tutto il ventaglio di fenomeni ad essa associati, tra cui la pioggia, il vento ed anche il freddo".

Autore : Redazione