Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Bomba fredda in viaggio verso l'Europa centrale e il nord Italia per fine mese?

Lo sostiene il modello inglese.

In primo piano - 22 Agosto 2013, ore 11.34

Come finirà agosto? Dopo la sfuriata temporalesca del fine settimana al nord e al centro, il tempo si rimetterà al bello. L'impressione è che il Mediterraneo centrale possa rimanere vulnerabile ancora per diversi giorni alle intrusioni delle saccature fresche dal nord Europa.

A confermarcelo è il modello inglese, che infatti propone oggi nella sua corsa ufficiale l'affondo di un vortice freddo diretto dal Regno Unito verso l'Europa centrale per la seconda metà della prossima settimana, cioè tra giovedì 29 e venerdì 30 agosto.

Il vortice è davvero colmo di aria decisamente fresca per il periodo, anche con termiche prossime a 1-2°C a 1500m. Se, come propone il modello inglese, sfondasse oltralpe, sicuramente non mancherebbero episodi nevosi sin sotto i 2000m sui versanti sudalpini e l'estate prenderebbe un'ulteriore scoppola.

In realtà la media delle corse d'ensemble del modello inglese è di tutt'altro avviso, allineandosi di più anche alla versione del modello americano, che vede il vortice sfilare verso i Balcani senza sfondare sul bacino del Mediterraneo, se non marginalmente, cioè favorendo comunque un ricambio d'aria dai quadranti settentrionali.

La partita della saccatura si gioca però sul filo dei km e sarà la corrente a getto a risultare determinante: se dovesse accelerare da ovest per l'anticiclone delle Azzorre sarebbe molto facile chiudere gli spazi ed intrufolarsi sul Mediterraneo centrale riportando sole e stabilità, oltre ad un caldo moderato, se invece il getto rallentasse, la saccatura potrebbe anche sfondare in maniera spettacolare sul nostro Paese.

Seguite tutti gli aggiornamenti...
 


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum