00:00 3 Gennaio 2010

Bis nevoso tra lunedì e martedì al nord. A tratti coinvolto anche l’Appennino centrale. Mercoledì il maltempo sfilerà sul Tirreno

Due perturbazioni in serie caratterizzeranno l'inizio della prossima settimana sull'Italia. Il ritorno della neve fino in pianura al nord sarà il fenomeno più rilevante. I rovesci e il vento lo saranno invece mercoledì per le regioni centro-meridionali tirreniche e per la Sardegna.

Solo il breve spazio di una giornata ha visto prevalere il sereno su diverse regioni d’Italia. Sereno subito sconfitto da una strisciata di nevicate distribuite in modo irregolare lunga dalla bassa Padana all’Abruzzo attraverso la via adriatica. E l’aria fredda che ha iniziato a trafilare dai valichi alpini attraverso le porte aperte verso nord.

Ora il passo successivo vede l’approssimarsi di una articolata struttura depressionaria di matrice atlantica, corredata da due perturbazioni che interesseranno in serie le nostre regioni centro-settentrionali tra lunedì e martedì. Sarà proprio in queste due giornate che assisteremo al ritorno della neve fino in pianura al nord, con qualche sfiocchettata attesa nella prima parte di lunedì anche sulle colline dell’alta Toscana, su quelle umbro-marchigiane e su quelle più interne di Lazio e Abruzzo.

A seguire i venti di Libeccio recheranno un rialzo termico e i fiocchi si salveranno solo al nord-ovest, mentre risaliranno la china al nord-est e al centro. Sud fino ad allora ai margini, con solo qualche rovescio sparso possibile nella giornata di lunedì.

Mercoledì invece saranno protagonisti il versante tirrenico e la Sardegna, investiti da forti venti di Ponente accompagnati da rovesci anche diffusi e da qualche manifestazione temporalesca inventatasi dal mare. Sarà una breve fase non fredda, ma a seguire aria decisamente più cattiva proveniente dal grande nord porterà un nuovo colpo di scena, con l’inverno che si farà sentire un po’ ovunque, non disdegnando di recare freddo, vento e nevicate a spasso per il nostro Paese.
Autore : Luca Angelini