Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Bilancio previsioni meteo agosto 2013: attendibilità più che discreta

Oseremmo dire più che discretamente, considerando che si tratta di tendenze redatte a distanza di qualche mese.

In primo piano - 4 Settembre 2013, ore 13.16

Foto a cura di Cinzia Sani.
E' tempo di verifiche: l'agosto è ormai terminato e ha saputo offrire fasi inizialmente molto calde (prima decade), per poi lasciare il passo ad un periodo decisamente più gradevole, caratterizzato fra l'altro da una prosecuzione della stabilità atmosferica, sia pure interrotta di tanto in tanto da brevi momenti temporaleschi. La terza decade ha invece mostrato i primi segni di cedimento stagionale, con episodi temporaleschi anche rilevanti, soprattutto a cavallo tra tra venerdì 23 e martedì 27.

E le previsioni di MeteoLive per il mese come sono andate: diciamo luci ed ombre. Tre sono stati gli articoli principali dedicati all'agosto, il primo che vi proponiamo è quello che alla fine si è rivelato il meno preciso, giacchè parlava di un agosto decisamente caldo, mentre sappiamo che lo è stato solo nella sua fase iniziale.

Si trattava però di una previsione trimestrale, effettuata in aprile, ed era piuttosto normale attendersi qualche imprecisione. http://meteolive.leonardo.it/news/In-primo-piano/2/E-se-fosse-un-agosto-molto-caldo-/41341/

Ben diversa l'analisi successiva: il titolo di mese perfetto magari può sembrare eccessivamente ottimista, ma nel corpo del pezzo si ritrovano molte similitudini con quanto avvenuto durante il mese per eccellenza delle vacanze. Si ritenevano infatti poco probabili ondate di calore di lunga durata e si optava alla fine per una prevalenza di caldo normale, con un disturbo temporalesco per il dopo Ferragosto, che indubbiamente c'è stato, anche se l'indicazione poggiava seriamente su basi statistiche consolidate, per quanto un po' appannate negli ultimi anni:
http://meteolive.leonardo.it/news/In-primo-piano/2/Previsioni-meteo-agosto-2013-il-mese-perfetto-/41511/ (articolo redatto a maggio).

Infine risulta molto corretta l'analisi di questo terzo articolo, che aldilà del titolo un po' fuorviante, ha correttamente previsto tutta la prima fase del mese, indicando poi chiaramente che l'Africa non si sarebbe facilmente ripresentata al cospetto del Mediterraneo.  
http://meteolive.leonardo.it/news/In-primo-piano/2/Previsioni-meteo-agosto-2013-variabile-al-nord-e-in-Adriatico/42317/

Nel complesso dunque, considerando che si tratta in media di previsioni effettuate qualche mese prima, ci riteniamo soddisfatti: in questi mesi ci siamo sforzati di fornirvi proieizioni stagionali sempre più precise. Qualche volta i risultati si sono rilevati buoni o molto buoni, altre volte leggermente meno attendibili, ma mai palesemente errati e questo ci conforta. Per ciò che concerne agosto l'attendibilità complessiva della previsione emessa può attestarsi intorno al 65-70%.
L'analisi degli errori ci servirà per poter elaborare tendenze ancora più precise, nell'interesse nostro e dei nostri lettori.


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 06.49: A50 Via Sandro Pertini incrocio Tangenziale Ovest Di Milano

coda incidente

Code per 5 km causa incidente nel tratto compreso tra Allacciamento A1 Milano-Napoli (Km. 31,3) e..…

h 06.46: A1 Diramazione Roma Sud

coda

Code per 1 km causa viabilità esterna non riceve nel tratto compreso tra Svincolo Di Torrenova (K..…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum