Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Bilancio meteo: ecco come si è comportata la PRIMAVERA in Europa (e non solo)

Ecco il trimestre primaverile a scala europea riassunto in due mappe...

In primo piano - 19 Giugno 2018, ore 09.51

La primavera meteorologica si esplica nel lasso di tempo compreso tra il 1 marzo e il 31 maggio. E' una stagione di transizione con frequente instabilità atmosferica e può presentare ondate di gelo tardive nella sua prima parte.

Quest'anno la stagione primaverile ha fatto registrare temperature complessivamente al di sopra della media su gran parte del nostro Continente.

Dove vedete il rosso spento abbiamo avuto anomalie termiche positive comprese tra 1 e 3°; dove vedete il rosso carico le anomalie sono state maggiori e comprese tra i 3 e i 5°.

Poche le zone che hanno chiuso il trimestre primaverile in media (tra cui il nord-ovest Italiano) mentre il "sotto media" è ridotto ad una ristretta zona della Spagna meridionale.

Passiamo ora al quadro precipitativo; osservando la seconda mappa, si nota una primavera assai piovosa in sede iberica dove è caduta il triplo della pioggia attesa.

Anche la Francia, l'Italia e la Penisola Balcanica hanno avuto una discreta dose di pioggia, in alcune zone anche superiore alla media.

E' stata invece una primavera molto secca per il centro e il nord Europa, specie in sede scandinava dove è caduta la metà della pioggia attesa. Deficit idrici elevati si riscontrano anche in sede ellenica e sulla Vicina Russia.

Se metti "Mi piace" sulla nostra pagina Facebook riceverai i nostri aggiornamenti meteo direttamente sulla tua bacheca di Facebook e potrai interagire con tutti gli altri nostri fan: https://www.facebook.com/MeteoLive 


Autore : Paolo Bonino

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum