00:00 7 Ottobre 2010

BILANCI: settembre piovoso e un po’ fresco nelle Alpi

L'analisi nel Bellunese a cura di Bruno Renon (ARPAV).

Questo mese è risultato più piovoso e leggermente più fresco del normale. L’autunno meteorologico, che inizia per convenzione il 1° settembre, ha mostrato dunque, fin da subito, i suoi caratteri tipici, fatti peraltro anche di belle e calde giornate di sole.

Nel corso del mese si sono avvicendati campi di alta pressione, flussi occidentali umidi e miti e flussi settentrionali più freddi e secchi, nonché perturbazioni atlantiche e piccole depressioni in quota, in un quadro meteorologico generale molto volubile.

Le temperature medie mensili sono risultate leggermente inferiori alla norma, con scarti compresi fra 0.5°C (nelle valli) e 1°C (in quota), con moderate oscillazioni attorno ai valori medi pluriennali nel corso del mese, se si eccettua la progressiva diminuzione termica negli ultimi 5 giorni.
 

Le precipitazioni totali mensili sono state mediamente superiori alla norma del 30-60%, se si eccettua il caso di Agordo, dove è piovuto solo il 10% in più. Le due giornate più perturbate sono risultate curiosamente due sabati consecutivi, ovvero quelli del 18 e 25 settembre).

Anche la frequenza delle piogge è stata superiore alla norma, con 10-13 giorni piovosi (pioggia giornaliera uguale o superiore ad 1 mm), contro una media di 8-9 giorni piovosi. La neve si è fatta vedere sotto i 2000 m solo nelle prime ore del 25, imbiancando i prati fino a 1600-1800 m sulle Dolomiti (15-25 cm di neve fresca a 2000 m). Il bilancio pluviometrico da inizio anno mostra ancora esuberi compresi fra il 5 ed il 25% nelle zone centro-meridionali della provincia e valori normali in quelle più settentrionali (alto Agordino, Ampezzano, Valle d’Ansiei e Comelico). Nel capoluogo, per il quarto anno consecutivo si è arrivati a fine settembre con un esubero del 20-30% di pioggia.

Di questo mese si deve ricordare:
• La pioggia abbondante fra la serata del 24 e la mattinata del 25, quando cadono in circa 15 ore 116 mm a pian Cansiglio, 107 mm a Cimacanale-Val Visdende e 102 mm a Sappada.

In tutto si sono avuti 13 giorni soleggiati, 13 variabili e 4 di prevalente maltempo.

Autore : Bruno Renon (ARPAV)