Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

BILANCI: settembre piovoso e un po' fresco nelle Alpi

L'analisi nel Bellunese a cura di Bruno Renon (ARPAV).

In primo piano - 7 Ottobre 2010, ore 15.08

Questo mese è risultato più piovoso e leggermente più fresco del normale. L’autunno meteorologico, che inizia per convenzione il 1° settembre, ha mostrato dunque, fin da subito, i suoi caratteri tipici, fatti peraltro anche di belle e calde giornate di sole.

Nel corso del mese si sono avvicendati campi di alta pressione, flussi occidentali umidi e miti e flussi settentrionali più freddi e secchi, nonché perturbazioni atlantiche e piccole depressioni in quota, in un quadro meteorologico generale molto volubile.


Le temperature medie mensili sono risultate leggermente inferiori alla norma, con scarti compresi fra 0.5°C (nelle valli) e 1°C (in quota), con moderate oscillazioni attorno ai valori medi pluriennali nel corso del mese, se si eccettua la progressiva diminuzione termica negli ultimi 5 giorni.
 

Le precipitazioni totali mensili sono state mediamente superiori alla norma del 30-60%, se si eccettua il caso di Agordo, dove è piovuto solo il 10% in più. Le due giornate più perturbate sono risultate curiosamente due sabati consecutivi, ovvero quelli del 18 e 25 settembre).

Anche la frequenza delle piogge è stata superiore alla norma, con 10-13 giorni piovosi (pioggia giornaliera uguale o superiore ad 1 mm), contro una media di 8-9 giorni piovosi. La neve si è fatta vedere sotto i 2000 m solo nelle prime ore del 25, imbiancando i prati fino a 1600-1800 m sulle Dolomiti (15-25 cm di neve fresca a 2000 m). Il bilancio pluviometrico da inizio anno mostra ancora esuberi compresi fra il 5 ed il 25% nelle zone centro-meridionali della provincia e valori normali in quelle più settentrionali (alto Agordino, Ampezzano, Valle d’Ansiei e Comelico). Nel capoluogo, per il quarto anno consecutivo si è arrivati a fine settembre con un esubero del 20-30% di pioggia.


Di questo mese si deve ricordare:
• La pioggia abbondante fra la serata del 24 e la mattinata del 25, quando cadono in circa 15 ore 116 mm a pian Cansiglio, 107 mm a Cimacanale-Val Visdende e 102 mm a Sappada.

In tutto si sono avuti 13 giorni soleggiati, 13 variabili e 4 di prevalente maltempo.


Autore : Bruno Renon (ARPAV)

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum