Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Bianco Natale? Sembra di no

Per Natale dovrebbe prevalere il tempo Atlantico mite ed umido, con precipitazioni a tratti, ma c'è anche chi prevede un temporaneo ritorno di fiamma dell'anticiclone e chi addirittura un afflusso di aria fredda da est.

In primo piano - 15 Dicembre 2012, ore 09.22

I modelli propendono stamane, e per la verità da un paio di giorni, per giorni di Natale sostanzialmente miti, con modalità diverse però, c'èun'ipotesi anticlonica che confermerebbe una relativa mitezza su zone costiere e freddo umido nei bassi strati con formazione anche di nebbie estese nelle valli, ma ovviamente anche assenza di precipitazioni, c'è chi opta per un'evoluzione perturbata da ovest, anche questa dai connotati miti e con precipitazioni frequenti e nessuna speranza di neve in pianura dal 23 in poi, ma nemmeno a quote basse.

Il fatto che però i tre principali modelli propendano tutti per soluzioni diverse, fa comunque pensare che un po' di incertezza ci sia ancora. Infatti il modello canadese stamane opta addirittura per una retrogressione fredda orientale lungo il bordo dell'anticiclone sbilanciato verso nord con Natale gelido e anche qualche conseguenza nevosa in Adriatico e al sud, ma è l'unico e francamente l'ipotesi attualmente appare azzardata.

Saremo comunque più precisi nel corso dei prossimi giorni, a cominciare dal potenziale nuovo episodio nevoso al nord previsto per venerdì 21. 


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum