00:00 6 Agosto 2014

BERTHA: l’ex uragano piomberà domenica sulle Isole Britanniche

La tempesta tropicale Bertha confluirà in una depressione molto vivace già presente nella zona.

Ci si lamenta tanto del tempo di questa stagione estiva 2014 in Italia, ma c’è chi sta peggio: le Isole Britanniche stanno per sperimentare un week-end di chiaro stampo autunnale con tanto vento, piogge battenti e mari in tempesta.

L’ex uragano Bertha infatti, ormai declassato a tempesta tropicale, si sta muovendo a tutta velocità verso l’Europa attraversando l’Atlantico e raggiungendo proprio nel fine settimana il Regno Unito: dapprima verrà coinvolta l’Irlanda, poi il Galles, l’Inghilterra meridionale, infine tutto il resto del Paese sin su alla Scozia, dove il minimo pressorio persisterà per almeno per 48 ore, arrivando a misurare 989hPa.

In realtà Bertha confluirà in una tipica depressione britannica e si approfondirà un po’, tanto basta per arrecare maltempo e mareggiate.

Sotto la depressione scorrerà il flusso della corrente a getto, caratterizzato da tese correnti occidentali, in grado di dispensare forte vento anche sulla Francia nord-occidentale, in particolare sulla Bretagna. Il vento però potrebbe risultare particolarmente vivace anche a Parigi.

Insomma scenari prettamente autunnali su un terzo del Continente, con la depressione che potrebbe persistere sino a martedì 12 sulla Scozia, recando ulteriore maltempo.

Autore : Alessio Grosso