00:00 7 Marzo 2008

Bella perturbazione in arrivo al nord LUNEDI’ 10!

Attese piogge di un certo peso e neve sulle Alpi al di sopra degli 800-1000 metri.

Un bell’affondo di una saccatura atlantica sul Golfo del Leone dispenserà piogge e nevicate al nord tra domenica sera e la mattinata di lunedì.

Il getto alle quote superiori dovrebbe rallentare, scongiurando il solito scivolamento del fronte a nord dell’arco alpino.

Nella notte su lunedì 10 la perturbazione sarà in prossimità del Golfo del Leone, inserita in una spigolosa saccatura foriera di contrasti. Molto probabilmente si formerà anche un minimo sul Golfo di Genova, che potrebbe complicare ulteriormente le cose dal punto di vista fenomenologico su gran parte del settentrione.

Le piogge più intense sono attese sulla Liguria, la Lombardia e a seguire sul nord-est (Friuli Venezia Giulia in primis).

La neve cadrà sulle Alpi sopra gli 800-1000 metri, localmente più in basso in caso di rovesci intensi.

Nel pomeriggio di lunedì sono attese piogge anche sulla Toscana e sull’alto Lazio. Sull’Appennino la quota neve sarà più alta e posizionata sui 1200-1300 metri, localmente a quote più basse sull’Appennino Ligure.

Attenzione anche al vento di Libeccio, previsto forte sul Mar Ligure e sull’alto Tirreno, con i bacini conseguenti in brutte condizioni.
Autore : Paolo Bonino