00:00 4 Settembre 2014

Bel tempo settembrino in arrivo la prossima settimana in Italia

Fino alla giornata di giovedì 11 il bel tempo dovrebbe dominare sull'Italia, salvo limitati e temporanei disturbi. Una parentesi di estate settembrina in vista di un nuovo probabile guasto.

Si esauriranno entro domenica 7 settembre le condizioni di moderata instabilità legate a quello che resta del vortice freddo che ha interessato buona parte della nostra Penisola nei giorni scorsi.

L’alta pressione, successivamente, proverà a rimontare sul bacino del Mediterraneo, come dimostra la cartina sinottica prevista per martedì 9 settembre.

Le strutture depressionarie saranno finalmente lontane dall’Italia: una sarà piazzata al largo del Portogallo, l’altra in prossimità dei golfi di Botnia e Finlandia.

La struttura stabilizzante afro-mediterranea dovrebbe reggere almeno fino alla giornata di giovedì 11 settembre, garantendo tempo soleggiato e anche abbastanza caldo in Italia. Le uniche incertezze riguarderanno le Alpi centro-orientali e forse le zone interne tra il Lazio e l’Abruzzo. Qui sarà probabile qualche sporadico temporale nel pomeriggio, che si attenuerà prontamente al calare del sole.

Come anticipato poco sopra, buone notizie anche dal punto di vista termico. L’ampio soleggiamento riuscirà a scaldare l’ambiente e in alcune regioni i valori potrebbero essere in parte superiori alle medie del periodo.

Lo spaccato delle temperature massime attese per martedì 9 settembre ci mostra un’Italia in assetto tardo estivo.

La soglia dei 30° potrebbe essere raggiunta o di poco valicata sulle due Isole Maggiori, sul Tavoliere delle Puglie e nelle pianure interne tosco-Laziali.

Questa situazione dovrebbe durare almeno fino alla giornata di giovedì 11, successivamente sarà probabile un nuovo cambiamento. ( https://www.meteolive.it/news/In-primo-piano/2/maltempo-in-arrivo-prima-di-met-mese-/47220/)

Se metti "Mi piace" sulla nostra pagina Facebook riceverai i nostri aggiornamenti meteo direttamente sulla tua bacheca di Facebook e potrai interagire con tutti gli altri nostri fan: https://www.facebook.com/MeteoLive

 

Autore : Paolo Bonino