00:00 31 Dicembre 2008

BEFANA BIANCA per il nord e l’Appennino settentrionale?

Neve possibile, ma lungi dall'essere certa per il giorno dell'Epifania al nord e su parte del centro. Tutto dipenderà dalla formazione di una depressione tra la Corsica ed il Mar Ligure.

Ultime battute del 2008…e tempo di bilanci! Il 2009 è ormai alle porte ed i suoi primi giorni saranno scanditi nuovamente dalle correnti fredde da nord-est.
Attorno al giorno 3 gennaio sarà probabilmente il versante adriatico a sperimentare le prime precipitazioni del 2009, che potrebbero essere nevose a quote molto basse viste le temperature.

A seguire, attorno al giorno dell’Epifania, alcune elaborazioni continuano a mostrare una depressione che si dovrebbe posizionare tra il Mar Ligure e la Corsica, posto ottimale per avere nevicate di buona fattura al nord.

La depressione in questione scaturirebbe dalla penetrazione dell’aria fredda più ad ovest, in direzione della Francia. La “girandola” di correnti esporrebbe il nostro settentrione a correnti meridionali umide che scorrendo sopra un vasto cuscino freddo potrebbero determinare la caduta dei bianchi fiocchi anche in pianura.

A beneficiare della neve in questa circostanza sarebbe anche l’Appennino settentrionale, specie quello Tosco-Emiliano. I fiocchi, però, non arriverebbero in pianura al centro per via delle temperature troppo alte.

Al sud invece il tempo volgerà al mite, anche se piovoso.

Se l’aria fredda eventualmente puntasse al centro del Mediterraneo e non sulla Francia, sarebbe ancora una volta il centro-sud a beneficiare di precipitazioni nevose a bassa quota.

Per il momento si tratta solo di ipotesi, da confermare ed eventualmente smentire nel corso dei prossimi giorni.
Autore : Paolo Bonino